marko power unit ferrari
Helmut Marko, consigliere della Red Bull, ritiene che Ferrari abbia la power unit più potente, ma che il resto non sia migliorato.

La prima tappa del mondiale 2023 di F1 ha evidenziato alcune difficoltà per la Ferrari. L’affidabilità non è infatti stata l’unico fantasma a tornare in pista; il degrado gomme pesantemente vissuto nel 2022 si è infatti ripresentato alla prima gara in Bahrain. Helmut Marko, consigliere di casa Red Bull, ha parlato della Ferrari, dandole il merito della miglior power unit portata in pista, ma con un degrado gomme che invece appare visibilmente peggiorato.

Helmut Marko sulla Ferrari: “Miglior power unit, ma degrado gomme peggiore”

Se i test pre-stagionali potevano, come spesso accade, essere un bluff, a non mentire è stato il conseguente GP del Bahrain. La Red Bull si è così confermata come la scuderia da battere seguita, quasi a sorpresa, dalla Aston Martin. Per le due ipotizzate contendenti al titolo, ossia Ferrari e Mercedes, la realtà in pista si è rivelata ben diversa dalle alte aspettative. Il team di Maranello ha dovuto infatti combattere non solo con il guasto alla centralina, che ha costretto Leclerc al ritiro, ma anche con il degrado gomme; due problemi che hanno rallentato la corsa della Rossa già nel 2022. A tal proposito è intervenuto Helmut Marko; come riportato da Motorsport.com, il consigliere della Red Bull ha infatti parlato di una power unit Ferrari migliore, a fronte di un degrado gomme peggiore.

LEGGI: “Charles Leclerc penalizzato in Arabia Saudita”

“In Red Bull avevamo ipotizzato che team come Ferrari e Mercedes avrebbero lavorato su quelli che sono stati i loro punti deboli. La Ferrari, per esempio, ha migliorato la velocità massima rispetto allo scorso anno, ma non il degrado delle gomme; anzi, sembra quasi peggiorato rispetto a noi. Mercedes invece ha avuto una partenza non diversa dal 2022; credo però che questa volta troveranno una soluzione nel breve termine”. – Helmut Marko

marko power unit ferrari
Photo Credit: Red Bull Content Pool

“Per quanto riguarda il motore invece, non abbiamo in mano dei dati ben precisi. Sulla base di alcune informazioni e dei confronti che abbiamo fatto possiamo però ritenere che la Ferrari abbia la power unit migliore, la più potente. Subito dopo ci sono quella Honda e quella Mercedes, ma praticamente sono alla pari”. – Helmut Marko

LEGGI: “GP Arabia Saudita: il programma del weekend e dove vedere la gara”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author