GP Bahrain Red Bull
Ennesima prova di forza della Red Bull durante il primo GP del Bahrain. Pole e vittoria per Max Verstappen, seguito dal compagno Sergio Perez.

Il nuovo mondiale 2023 riprende esattamente dove ci eravamo lasciati a novembre al GP di Abu Dhabi 2022. Il podio blindato della Red Bull al GP del Bahrain è una chiarissima prova di forza del team austriaco. Max Verstappen ha confermato la pole position con la vittoria della gara. Sergio Perez, invece, ha iniziato e terminato in seconda posizione.

La Red Bull domina il GP del Bahrain

La Red Bull lascia il GP del Bahrain, primo appuntamento del mondiale 2023, con il massimo di punti realizzabili in entrambe le classifiche, piloti e costruttori. Le tre sessioni di prove libere del venerdì e del sabato hanno confermato i primi dati strabilianti dei tre giorni di test pre-stagionali della Red Bull. La prima pole position dell’anno è stata di Max Verstappen, ottenuta con un tempo di 1:29.708. Il compagno di scuderia, Sergio Perez, ha realizzato il secondo tempo, con un distacco di 138 millesimi dall’olandese. Nessun confronto diretto per la pole tra l’attuale campione del mondo Verstappen e il suo vice, Charles Leclerc.

GP Bahrain Red Bull
Photo Credit: Red Bull Twitter

Nel corso della gara di domenica, Max Verstappen ha mantenuto la sua leadership per tutti i 57 giri del tracciato del Bahrain. Il miglior tempo di reazione allo spegnimento dei semafori di Charles Leclerc ha fatto scendere in terza posizione Sergio Perez, quasi attaccato da Carlos Sainz, in quarta. Con il doppio pit-stop della Rossa, la prima fila ritorna ad essere tutta Red Bull fino alla fine della gara, nonostante il tentativo di sorpasso di Leclerc ai danni di Perez. La Virtual Safety Car causata dal ritiro dalla Ferrari numero 16 ha permesso al due volte campione del mondo di effettuare l’ultima sosta senza perdere il primo posto. La vittoria di Max Verstappen e il secondo posto di Perez confermano la superiorità del team Red Bull. Passo gara, affidabilità, velocità sul dritto e strategie rimangono il pezzo forte del team austriaco.

La Red Bull si prepara al GP dell’Arabia Saudita

La vetta della classifica del titolo piloti è saldamente nelle mani di Max Verstappen con 25 punti, seguito da Sergio Perez a 18 e Fernando Alonso a 15. Nel mondiale costruttori la Red Bull domina con ben 45 punti, il massimo realizzabile. Il secondo posto è della sorprendente Aston Martin, Mercedes è terza, la Ferrari solamente quarta. I dati estremamente positivi raccolti in Bahrain permetteranno al team Red Bull di dormire sogni tranquilli per le prossime due settimane. Il prossimo appuntamento del mondiale è in Arabia Saudita, sulla pista di Jedda, inaugurata nel 2021.

Red Bull
Photo Credit: Red Bull Twitter

L’obiettivo del team principal, Christian Horner, è di rimanere sull’attuale scia positiva, sperando che i problemi avuti dalla Ferrari e dalla Mercedes in Bahrain continuino, permettendo a Verstappen e Perez di raggiungere un notevole distacco dal resto della griglia. Secondo Horner, solo dopo l’Australia, però, potrà tirare un sospiro di sollievo. Durante il terzo Gran Premio dell’anno potrà avere un quadro completo della situazione degli avversari, compresa Aston Martin.

LEGGI: “GP Bahrain, Ferrari: shock anafilattico”

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author