F1 regolamento PU 2026
Il nuovo regolamento delle PU previsto per il 2026 potrebbe obbligare la Williams a dire addio alla Mercedes, il suo attuale fornitore.

Con il cambiamento del regolamento delle PU previsto per il 2026, in F1 ci sarà un vero e proprio terremoto. La Williams, da sempre team satellite della Mercedes, potrebbe dover scegliere di cambiare il proprio fornitore di Power-Unit. La stessa sorte potrebbe toccare alla McLaren, anche loro forniti dal team di  Brackley.

Cosa cambia in F1 con il nuovo regolamento PU del 2026?

Ai sensi del nuovo regolamento delle Power-Unit previsto per il 2026, un produttore potrà fornire solo tre team della griglia, compreso il proprio, salvo diverse eccezioni decise dalla FIA. Per questo motivo, la Mercedes dovrà scegliere chi mantenere tra i suoi clienti che attualmente solo Williams, McLaren e Aston Martin. Stando alle dichiarazioni del team principal James Vowles, la Williams potrebbe dover decidere di cambiare il proprio fornitore. Diverse sono le possibilità.

Al momento siamo alla ricerca delle diverse opzioni disponibili per il team. Certamente siamo in trattativa con la Mercedes, ma possiamo benissimo decidere di cambiare. L’importante è fare la scelta giusta entro la fine di quest’anno o saremo in guai seri“. –  James Vowles

F1 regolamento PU 2026
Photo Credit: Williams Racing Twitter

Tra i possibili fornitori della Williams, oltre la Mercedes ovviamente, c’è la Renault. I francesi forniscono solamente il team Alpine, ma sono alla ricerca di nuovi acquirenti. Nel caso in cui il team Andretti – Cadillac dovesse effettivamente entrare in F1, la Renault diventerebbe il loro fornitore di PU. Altro nome scottante è quello di Ferrari; perdendo Sauber che verrà fornita da Audi, il Cavallino avrebbe solo la Haas come cliente.

F1 regolamento PU 2026
Photo Credit: Williams Racing Twitter

Honda ha dichiarato il suo interesse a rimanere nel mercato di fornitori di PU anche dopo il 2026, anno in cui scadrà il contratto con al Red Bull. Quest’ultima, insieme a Ford, svilupperà autonomamente le proprie Power-Unit, fornendo ovviamente anche il team satellite AlphaTauri. L’azienda nipponica molto probabilmente potrebbe scegliere di fornire la Williams, e non la McLaren con cui ha chiuso in maniera funesta il loro accordo nel 2017.

LEGGI: “F1 | La FIA dice addio alla direttiva tecnica 39”

Ascolta Paddock GP!

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi analizzano il GP di Arabia Saudita assieme a Beatrice Frangione, giornalista per Motorsport.com Italia.

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author