FIA direttiva tecnica 39
Le nuove regole aerodinamiche hanno reso obsoleta la direttiva tecnica 39. La FIA, dunque, ha deciso di abrogarla.

La FIA cambia ancora le carte in tavola. La famigerata direttiva tecnica 39 è stata abrogata perché divenuta obsoleta con l’introduzione delle nuove regole aerodinamiche. Rimane, però, in vigore il controllo dei direttori tecnici nei confronti della flessibilità del fondo. La notizia era nota già della fine del 2022, ma la FIA ha dato diffuso la dichiarazione ufficiale solamente ai team.

La FIA ha abrogato la direttiva tecnica 39

Secondo quanto riportato da Motorsport.it, la famigerata direttiva tecnica 39, introdotta dal GP del Belgio, è stata abrogata dalla FIA. L’introduzione delle nuove regole aerodinamiche, ovvero il sollevamento del marciapiede del fondo di 15 mm e del fondo stesso di 10 mm, hanno reso obsoleta la TD39. I direttori tecnici, quindi, hanno tolto la metrica AOM che gli permetteva di controllare le oscillazioni del telaio; rimangono , però, in vigore quelle sulla flessibilità del fondo.

FIA direttiva tecnica 39
Photo Credit: Max Verstappen Official Twitter

Il provvedimento è stato diramato dalla Federazione solamente ai team, che dall’inizio del mondiale 2023 hanno adattato le monoposto alle nuove regole aerodinamiche. Già durante il GP di Singapore 2022, la FIA aveva allentato la TD39 per evitare che le macchine soffrissero delle forti oscillazioni generate dall’irregolarità del terreno del tracciato cittadino. Sicuramente le nuove regole regole hanno ovviato il problema della sicurezza, che era stato evidenziato dalla Mercedes nel GP del Canada. Rimane, però, l’effettivo problema del porpoising che non è stato risolto dalla maggior parte dei team, in particolare dalla Ferrari con la SF-23.

LEGGI: “La mostra sulla Formula 1 sbarcherà a Milano nel mese di settembre”

Ascolta Paddock GP!

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi analizzano il GP di Arabia Saudita assieme a Beatrice Frangione, giornalista per Motorsport.com Italia.

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author