eddie jordan alonso
Eddie Jordan ha parlato di Fernando Alonso, sostenendo che il talento del pilota è stato in qualche modo sprecato, nel periodo d'oro.

Eddie Jordan ha toccato l’argomento Fernando Alonso, dando il suo parere sull’incredibile carriera che il 41enne di Oviedo sta ancora vivendo. Tra le numerose differenti competizioni alle quali ha partecipato, lo spagnolo si può dire orgoglioso di ciò che ha ottenuto e di quello che è diventato il suo bagaglio di esperienze, ma l’imprenditore britannico ha una critica per lui. Secondo quest’ultimo, Alonso avrebbe potuto battere record importanti, ma seguire la strada del benessere economico è stata la sua rovina, in senso sportivo.

Eddie Jordan: “Alonso ha preferito i soldi alle vittorie”

Fernando Alonso è arrivato, ormai, alla sua ventesima stagione in Formula 1, con l’età più alta all’interno del paddock. Quando nel 2003 giunse nel team Renault, bastò attendere poche gare per vedere il suo talento confermarsi, dopo la prima stagione corsa in terra italiana con Minardi. Fernando vinse la sua prima gara in Formula 1 al Gran Premio dell’Ungheria di quell’anno, e due anni dopo riuscì a conquistare il primo titolo dei due che la sua carriera nel massimo circus gli ha regalato. Dopo gli anni d’oro in Renault, l’esperienza dello spagnolo continuò in Ferrari, e da quel momento una serie di difficoltà e sfortune hanno ostacolato il suo percorso.

eddie jordan alonso
Photo Credit: Aston Martin Official Press

Nessun titolo mondiale più è finito nella sua bacheca, e la sua esperienza si è costruita anche attorno alle partecipazioni con Toyota nel WEC e nel rally Dakar, e con McLaren nell’Indycar. Tanti chilometri e circuiti differenti, ed un ritiro che sembrava definitivo, nel 2018. E invece, dopo le apparizioni nelle altre categorie, nel 2021 è tornato a bordo della nuova Alpine, dove riuscirà a collezionare buone posizioni. Nel 2023, con il trasferimento in Aston Martin, in due gare è finito entrambe le volte a podio. Sembra essere rinato Fernando, ma qualcuno sa bene che i suoi tempi migliori sono finiti. Per Eddie Jordan, uomo d’esperienza nel mondo della F1, l’originario di Oviedo avrebbe potuto osare di più nella sua carriera. Ma le scelte prese sono state limitanti.

eddie jordan alonso
Photo Credit: Aston Martin Official Press

“Ricordo di aver visto Fernando Alonso sorpassare Michael Schumacher dall’esterno su una pista umida in una curva davvero difficile a Suzuka, in Giappone, e ho detto: ‘Oh mio Dio, come può avercela fatta!’. Da quel momento ho pensato che fosse destinato a diventare un grande. Lo biasimo però per non aver vinto quattro, sei o addirittura otto tioli. Doveva scegliere meglio le sue squadre. Alonso ha scelto i soldi, mentre avrebbe potuto prendere una strada diversa. Ora ha una squadra che lavora attorno alla sua persona, ma non batterà la Red Bull”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author