gp spagna f1 madrid
Stefano Domenicali ha confermato l'interesse di Madrid per un possibile GP di Spagna di F1 dopo il 2026 al posto di Barcellona.

Avere un posto all’interno del lungo calendario di F1 sembra ormai essere un obiettivo a cui molti ambiscono. Le richieste per poter ospitare un GP sono infatti tante, motivo per cui le discussioni per le future tappe del Circus sono sempre all’ordine del giorno. Dopo il progetto presentato da Londra, un’altra capitale europea è pronta a candidarsi ufficialmente; Madrid potrebbe infatti ospitare il GP di Spagna di F1 dopo il 2026.

GP Spagna: Madrid pronta a sostituire Barcellona in F1

Negli ultimi anni il calendario di F1 ha subìto un notevole allungamento fino ad arrivare a contare 23 appuntamenti. Un numero che renderà il mondiale 2023 il più lungo della storia. Il successo che il Circus ha raggiunto ha portato molti Paesi a richiedere ufficialmente un posto nel calendario; domande che non sempre possono andare incontro ad una risposta positiva. Stefano Domenicali, nel corso del 2022, aveva infatti dichiarato che nonostante le tante candidature la F1 non avrebbe superato i 25 GP all’anno. Il mondo non si è però lasciato dissuadere da tale limite, soprattutto perché lo stesso Domenicali ha ben chiarito il fatto che ogni gara, quelle storiche comprese, è a rischio.

domenicali budget cap
Photo Credit: F1.com

Le candidature dunque proseguono e, dopo il progetto presentato dalla città di Londra, anche Madrid è pronta a chiedere il suo posto nel calendario iridato. Le eventuali opzioni sembrerebbero due: un tracciato cittadino tra le vie della capitale o un GP nello storico circuito di Jarama. La capitale spagnola ha infatti presentato domanda per avere una delle gare; una realtà che ha confermato proprio il presidente della F1. Domenicali, come riportato da FormulaPassion.it, ha infatti parlato del lavoro che Madrid sta facendo per entrare nel Circus. Una situazione che, eventualmente, metterebbe fuori dai giochi Barcellona, al momento con un contratto fino al 2026. Due gare in Spagna non sembrano infatti un’opzione possibile.

“A Madrid sono al lavoro per poter ospitare una delle gare di F1. Abbiamo molti candidati e di questo ne siamo felici. La F1 è sempre più popolare e sappiamo quanto la Spagna ne sia appassionata; vedere questo interesse in continua crescita è davvero un piacere. Madrid e Barcellona sono entrambe interessate; per noi è un’ottima notizia, ma avere due gare in Spagna non è una cosa semplice. Barcellona ha un contratto e noi ne siamo contenti, ma Madrid vuole un suo GP. Dunque vedremo”. – Stefano Domenicali

LEGGI: “GP Australia: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author