Dopo aver deciso di abbandonare il programma della F1 nel 2020, Honda ha deciso di registrarsi come produttore per la stagione 2026. Koji Watanabe, presidente di Honda Racing Corporation, in una conferenza stampa ha ribadito la volontà di restare in F1 anche con la partenza del regolamento 2026.
Honda “La F1 si sta dirigendo verso il ‘carbon neutral’ nel 2026”
In una conferenza stampa tenutasi a Tokyo,Koji Watanabe, presidente di Honda,ha illustrato i piani della casa produttrici a lungo termine. La Honda ha deciso di lasciare la Formula nel 2020, una mossa inaspettata visti i successi con la Red Bull. Il motivo della decisione presa dall’azienda giapponese è quello di raggiungere la neutralità del carbonio. La Red Bull però beneficia ancora dei contributi della Honda con le sue attuali unità di potenza. Ma dopo aver ufficializzato la collaborazione con Ford per il 2026 i giorni della scuderia di Milton Keynes con Honda sono contati.
Ma, ironia della sorte, l’obiettivo della Honda di raggiungere il ‘carbon neutral’ (che ha motivato l’azienda a lasciare la F1) ora li sta tentando a tornare. Tutto ciò grazie al costante avvicinamento alla tecnologia elettrica della F1. Queste le parole Koji Watanabe riportate da racingnews365.
“Abbiamo preso atto che la Formula 1 si sta dirigendo verso l’elettrificazione con l’obiettivo finale di raggiungere il ‘carbon neutral’ ed è un target in linea con quello di Honda. Per questo motivo abbiamo deciso di registrarci presso la FIA come costruttore di power unit, siamo curiosi di sapere dove sta andando la Formula 1 e vogliamo tenere d’occhio da vicino questa evoluzione perché siamo interessati alla strada che prenderà in futuro”. – Koji Watanabe
“Dopo la comunicazione FIA che ha confermato la nostra registrazione siamo stati subito contattati da più di una squadra di Formula 1, ma al momento vogliamo vedere come andranno le cose. Per ora non abbiamo preso decisioni definitive sul ritorno o meno in pista, ma dal punto di vista dello sviluppo tecnologico siamo convinti che il progetto 2026 sarà di aiuto nello sviluppo tecnologico in un’area strategica”. – Koji Watanabe
LEGGI: Leclerc, perché il 2023 potrebbe essere l’anno della svolta
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina