leclerc 2023
Con la stagione 2023 alle porte, l'obiettivo principale della Ferrari e di Leclerc è quello di conquistare il titolo mondiale

Il nuovo campionato di F1 è alle porte e Charles Leclerc correrà la sua sesta stagione nel circus e la quinta alla guida del cavallino rampante. Il 2023 però sarà un anno cruciale per la carriera del monegasco che ha tutte le carte in regola per lottare per il titolo.

Il predestinato a caccia del titolo

“Il predestinato”, così viene soprannominato Charles Leclerc, è uno dei talenti più cristallini della F1 moderna. Già dal suo primo anno tra i grandi con l’Alfa Romeo si è vista la bravura del monegasco alla guida. Poi negli anni con la Ferrari l’ha confermata regalando grandi gare e diventando il beniamino dei tifosi della rossa. Quest’anno Leclerc entrerà nella sua sesta stagione in F1 a 25 anni dopo aver conquistato 5 vittorie e 24 podi.

leclerc 2023
Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Guardando questi numeri ci salta all’occhio subito il confronto con il suo rivale Max Verstappen che a 26 anni ha ottenuto 35 vittorie e due titoli mondiali. Charles non ha mai avuto una macchina all’altezza per lottare per il titolo, l’anno scorso però si è presentata la prima vera possibilità per il monegasco. A frenare il talento della Ferrari sono stati alcuni errori personali e di strategia al box che hanno di fatto regalato il titolo a Verstappen.

LEGGI: “Leclerc parla di Mercedes: “Nel 2023 saranno i nostri avversari”

Il 2023 sarà l’anno della verità per Leclerc

Il 2023 sembra però a tutti gli effetti l’anno in cui la Ferrari può dire la sua per il titolo ed essere la favorita con la Red Bull. Se l’anno scorso Binotto non dava sicurezza a livello strategico e decisionale, con Vasseur sembra tirare tutt’altra aria. Il francese infatti, pur non essendo abituato a grandi scuderie come la Ferrari, ha già dimostrato di avere polso soprattutto a livello decisionale e di gerarchie. Il suo rapporto con Leclerc è già noto dai tempi dell’Alfa Romeo e il nuovo TP punterà sicuramente sul monegasco per conquistare il titolo. Con Vasseur sembra quindi che la Ferrari voglia dare a Charles le redini del primo pilota. Con uno sviluppo della vettura che dalle prime sensazioni sembra ottimo, la Ferrari con Leclerc sarà l’indiziata numero uno per dare filo da torcere alla Red Bull.

leclerc 2023
Photo Credit: F1.com

Nel 2022 Leclerc ha conquistato il secondo posto nel campionato piloti. Il monegasco sicuramente non si vorrà accontentare e l’obiettivo numero uno è di riportare il titolo a Maranello. La velocità di Charles non è mai stata messa in discussione e l’ha dimostrato anche con il suo record di nove pole position nel 2022. Potrebbe però non essere sufficiente. Leclerc ha bisogno anche di un team che lo supporti a pieno e che prenda giuste decisioni di strategia. I piloti al volante rimangono esseri umani anche quando la visiera si abbassa e hanno bisogno di un ambiente di supporto per coltivare il loro talento. È probabile quindi che il TP della Ferrari voglia già discutere con il monegasco riguardo un nuovo contratto a lungo termine. Leclerc ha chiesto pazienza ed è in attesa di vedere l’andamento della nuova stagione prima di negoziare.

Leclerc2023
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site

Come sarà la carriera di Leclerc dopo il 2023?

Leclerc ha sempre avuto la Ferrari nel cuore e conquistare un titolo mondiale con la rossa lo legherebbe alla scuderia ancora a lungo. Ma nel caso la Ferrari non dovesse essere competitiva neanche nel 2023 la situazione potrebbe cambiare. Leclerc sarebbe enormemente deluso se non riuscisse a conquistare neanche un campionato. In questa nuova era in cui Verstappen sembra dover essere il dominatore, Leclerc si deve guardare le spalle anche da Russell.

Sainz Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Il pilota della Mercedes ha sempre espresso un enorme talento e potrebbe essere un futuro campione del mondo. Con il contratto di Charles che scade nel 2024, alla Ferrari rimane poco tempo per tornare in alto. Infatti una possibilità anche se remota per Leclerc è di ottenere un posto nelle frecce d’argento in un post-Hamilton.

L’obiettivo della Ferrari per il 2023 è quindi sicuramente quello di conquistare un titolo. Con il fine non solo di tornare in alto ma anche di lanciare tra i grandi il proprio gioiello più prezioso.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author