Inaki Rueda lascia Ferrari
Vassuer ha deciso di lasciare Rueda al remote garage di Maranello per rendere più diretta ed efficace la comunicazione nel team Ferrari.

Il grande assente al muretto box della Ferrari durante i test pre-stagionali in Bahrain è stato Inaki Rueda. L’ingegnere ricoprirà un ruolo sportivo al remote garage di Maranello. La decisione è stata presa da Frédéric Vasseur per avere una comunicazione più diretta e funzionante nel team.

Vassuer: “Senza Rueda la comunicazione in Ferrari sarà più diretta”

L’arrivo di Frédéric Vassuer come nuovo team principal ha comportato notevoli cambiamenti, mirati alla risoluzione dei problemi avuti nel corso della scorsa stagione con la direzione di Mattia Binotto. Durante i test pre-stagionali in Bahrain, il grande assente al box della Ferrari è stato sicuramente Inaki Rueda, che ha ricoperto fino all’anno scorso il ruolo di direttore delle strategie. Non seguirà più la squadra durante i gran premi ma svolgerà un ruolo sportivo dal remote garage di Maranello.

Era necessario cambiare qualcosa nell’organizzazione. Per questo abbiamo deciso di lasciare Inaki Rueda in azienda, focalizzandolo sul lato sportivo. Lavorerà, quindi, nel remote garage di Maranello. Senza Rueda la comunicazione in Ferrari sarà più diretta. Al suo posto al muretto box ci sarà Ravin Jain. ”. – Frédéric Vasseur

Ferrari Rueda Vassuer
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

I problemi di comunicazione e di strategie non hanno permesso alla Scuderia Ferrari di andare oltre il secondo posto nel mondiale costruttori e il titolo di vice-campione del mondo di Charles Leclerc. Dunque, per Vasseur era fondamentale rendere più efficiente e diretta la comunicazione tra pilota, ingeneri e remote garage.

Certamente la decisione di lasciare Rueda a Maranello non è l’unica modifica. Abbiamo rivisto tutta la procedura di comunicazione interna per essere sicuri di avere uno scambio efficiente. Quando tutto va bene, non ci crea problemi perdere più tempo per consentire l’interazione tra tre o quattro persone, tra ingeneri del muretto, quelli del remote garage e il pilota stesso. Se invece dobbiamo reagire in un secondo, la situazione è del tutto diversa. Bisogna essere efficienti e diretti, quindi abbiamo cambiato modo di agire, credo che funzionerà a dovere”. – Frédéric Vasseur

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Mara Giangregorio

About Post Author