Bagnaia Leclerc Ferrari F1
Pecco Bagnaia pronto a scrivere la storia della Ducati in MotoGP: l'italiano nel 2023 potrebbe superare alcuni ex piloti di Borgo Panigale.

Pecco Bagnaia è stato capace di riportare la Ducati al titolo. L’impresa del pilota della VR46 Riders Academy lo pone di diritto nella storia della Rossa di Borgo Panigale. Oltre al modo in cui è maturato questo traguardo, Pecco è riuscito dove solo uno prima di lui ce l’aveva fatta: ovvero Casey Stoner. L’italiano potrebbe essere all’inizio del suo percorso vittorioso, ma nel mirino ci sono già delle eccellenze italiane del passato.

Pecco Bagnaia sempre più nella storia Ducati con Stoner nel mirino

Il campione del mondo in carica Bagnaia ha all’attivo 21 vittorie considerando tutte le classi del Motomondiale. I suoi numeri dicono 2 vittorie in Moto3, 8 in Moto2 e 11 in MotoGP (7 solo lo scorso anno). Il nuovo #1 è ancora ben lontano dai mostri sacri di questo sport, ma restringendo il discorso ai soli piloti italiani egli può ambire nel 2023 ad entrare nella top 3 italiana per il maggior numero di vittorie in top class. In testa c’è naturalmente Valentino Rossi con 89, seguito da Giacomo Agostini a 68. In terza posizione troviamo Andrea Dovizioso con 15, seguito da Biaggi a 13 (8 in 500cc e 5 in MotoGP).

Pecco Bagnaia ducati 2023 record
Photo Credit: MotoGP.com

Considerando il numero di vittorie, Pecco è attualmente terzo nella storia della Ducati in MotoGP. Le sue 11 affermazioni sono arrivate tutte con la casa di Borgo Panigale: davanti a lui c’è solo Andrea Dovizioso con 14 successi e Casey Stoner con 23. Anche nel numero di podi potrebbe fare un balzo avanti: al momento è quarto a quota 19 dietro a Capirossi (23), Dovizioso (40) e Stoner (42). In quanto a titoli, invece, ora Bagnaia ne ha uno in Moto2 ed uno in MotoGP. Ripetendosi nel 2023, salirebbe a 3 come Pedrosa, Rainey, Spencer, Kenny Roberts Sr e gli italiani Capirossi, Cadalora, Pier Paolo Bianchi, Eugenio Lazzarini e Bruno Ruffo. In più diverrebbe il pilota Ducati più iridato di sempre in MotoGP (il più iridato in assoluto con Ducati è Carl Fogarty con 4 titoli nel WSBK).

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author