Yamaha SBK 2023
Svelata la nuova livrea delle Yamaha YZF-R1 2023 ufficiali ed indipendenti che parteciperanno al prossimo mondiale SBK.

Dopo la presentazione in grande stile della scorsa settimana da parte di Ducati, nella giornata odierna è stato il turno di Yamaha che ha svelato la livrea delle moto ufficiali ed indipendenti in vista del mondiale SBK 2023. Il costruttore giapponese vuole tornare a conquistare il titolo, ottenuto nel 2021 con Toprak Razgatlioglu, che correrà la sua quarta stagione con questo team e dove verrà affiancato per il terzo anno di fila da Andrea Locatelli. Grande attenzione anche per quanto riguarda i team indipendenti con GRT che avrà i rookie Remy Gardner e Dominique Aegerter, GMT94 con Lorenzo Baldassarri e MotoxRacing con Bradley Ray.

Yamaha svela le R1 ufficiali di Razgatlioglu e Locatelli e lancia la sfida per il mondiale SBK 2023

Si avvicina sempre di più il primo round del 2023 del mondiale SBK e tutti i team, tra un test privato e l’altro, continuano a svelare le livree delle loro moto. Quest’oggi è stato il turno del team ufficiale Yamaha Pata che ha svelato la livrea delle due YZF-R1 di Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli, entrambi confermati per questa stagione. L’obiettivo e l’imperativo per il pilota turco sarà quello di tornare a mettere il numero 1 sul cupolino come lo scorso anno, ma non come quest’anno visto il secondo posto in classifica nel 2022 alle spalle di Bautista. Anche dall’altra parte del box si vorrà fare bene e Andrea Locatelli, al suo terzo anno con Yamaha nel WorldSBK, punta a lottare per il podio ad ogni singola gara per il 2023.

Yamaha SBK 2023 Razgatlioglu Locatelli
Photo Credit: WorldSBK.com

Il campione del mondo Supersport 2020 non sarà però l’unico italiano in sella ad una Yamaha perché quest’anno ci sarà anche Lorenzo Baldassarri. Il pilota di San Severino Marche debutterà nel 2023 nella classe regina delle derivate di serie e lo farà con un team che anch’esso inizierà la sua avventura nel WorldSBK, ovvero GMT94. La squadra francese corre a buoni da anni nel WorldSSP, ma adesso questa nuova sfida con l’obiettivo di ridurre subito il gap e puntare ad essere tra le migliori squadre indipendenti.

Yamaha GMT94 SBK 2023
Photo Credit: WorldSBK.com

Yamaha GRT si affida a due rookie campioni del mondo come Gardner ed Aegerter, mentre MotoxRacing al campione BSB Ray

Se è vero che la lotta al titolo sarà molto serrata, lo stesso deve essere detto per quanto riguarda le squadre indipendenti. Yamaha GRT schiera sicuramente una line-up piloti di altissimo livello e si affiderà a Remy Gardner e Dominique Aegerter, entrambi al debutto nel WorldSBK. Il pilota australiano viene da un anno piuttosto complicato in MotoGP e questa nuova opportunità delle derivate di serie può essere un’occasione per tornare ad esprimere il suo grande potenziale, lui che nel 2021 si è laureato campione del mondo Moto2. Il pilota svizzero invece farà il tanto atteso debutto nel WorldSBK, dopo aver vinto i titoli 2021 e 2022 del WorldSSP e senza dimenticare il successo lo scorso anno nella Coppa del mondo MotoE.

Yamaha GRT SBK 2023
Photo Credit: WorldSBK.com

Anche il team Motoxracing sarà uno di quei team che punterà ad essere la mia squadra indipendente e anch’essa si affiderà ad un rookie, ma che ha a che fare con la Superbike, ovvero Bradley Ray. Il pilota britannico ha vinto il titolo BSB lo scorso anno e sarà un altro di quei piloti i cui sarà tutti puntati quest’anno.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author