Marquez Ducati
Marquez in Ducati: "Se non mi diverto, non durerò ancora a lungo". Le ultime dichiarazioni dello spagnolo al termine dell'avventura in Honda.

Marc Marquez è prossimo al passaggio in Ducati e ben presto dirà addio alla casa motociclistica che gli ha permesso di ottenere ben 6 titoli in MotoGP. La HRC perderà quindi il suo alfiere o come spesso è stato definito, il suo “centro dell’universo”. Marquez d’altro canto è prossimo alla fine della sua carriera e se vuole ottenere qualche altro risultato è proprio questo il momento di farlo; proprio per questo lo spagnolo tenterà il tutto per tutto in Ducati Gresini, sperando di portare a casa quel tanto agognato 9° titolo mondiale.

L’intervista di Marquez sul passaggio in Ducati

Marquez ha recentemente rilasciato una dichiarazione circa il suo futuro in Ducati con in team del compiato Fausto Gresini. Le sue parole hanno come focus centrale la sua carriera e la sua voglia di ottenere quei risultati che mancano da ormai troppo tempo; proprio per questo, spiega Marquez, c’è stato il passaggio in Ducati. A partire da lunedì 27 Novembre quindi, Marquez dirà addio alla tuta arancione per passare a quella rossa e azzurra del team Gresini: ecco le aspettative del numero 93.

Marquez Ducati
Photo Credit: MotoGP.com

“È difficile. È ancora difficile rendersi conto che il prossimo weekend sarà la mia ultima gara con la Honda quest’anno… In futuro, non si sa mai. Ma è vero che quello di Valencia sarà un fine settimana super difficile ed emozionante. Al momento non mi rendo conto di molte cose e mi concentro solo sulla pista, cercando di dare il massimo. Ma sarà un GP di Valencia molto strano e sarà un martedì di test molto strano, guidando un’altra moto e con facce diverse nel box. Il rapporto con Honda è sempre stato molto onesto, super pulito e molto buono. Abbiamo avuto 11 anni, a mio parere, di grande successo, con un rapporto vincente. E credo che anche questa decisione per il prossimo anno sia vincente. Perché? Perché passerò su una moto che è in testa al campionato e cercherò di raggiungere il mio obiettivo, che è quello di sentirmi di nuovo competitivo”.

“Sentirsi competitivi non significa vincere, significa solo sentirsi competitivi e guidare in modo più confortevole e cercare di lottare per le prime posizioni in alcune gare. La realtà è che tutto il budget che mi pagano oggi andrà sulla moto. Anche questo è importante. La mia zona di comfort era qui, rimanere qui, guidare la moto e prendere lo stipendio senza pressioni. Ma credo che ora la cosa migliore per il progetto sia che investano tutto sulla moto. Honda è Honda. Honda tornerà al top con o senza di me. Quindi, credo che possano farcela”.

Il suo futuro in MotoGP

“So che alcuni hanno grandi aspettative e che alcuni dicono che vincerò tutte le gare, altri che sarà un disastro. Alla fine, ho già detto il giorno dell’annuncio, e lo ripeto, che non posso creare aspettative senza aver provato la moto. Ma per me l’obiettivo principale in questo momento è cercare di divertirmi di nuovo in pista, perché se mi diverto di nuovo posso allungare la mia carriera. Se non mi diverto, la mia carriera non durerà ancora a lungo. Quindi, questo è l’obiettivo principale. Poi, quando proverò la moto a Valencia, quando farò la pre-stagione in Malesia, capirò dove sono. Ma sarà difficile e sarà una bella sfida per me stesso, adattare il mio stile di guida di 11 anni con un tipo di moto a un altro. Cercherò di fare del mio meglio, naturalmente, e credo di essere in una squadra molto buona, che è quello che cerco: una squadra familiare. Forse non la squadra più grande, ma una squadra familiare, che cerca di lavorare e di divertirsi di nuovo con le corse”.

Marquez Ducati
Photo Credit: MotoGP.com

“Alla fine, quando un giorno mi ritirerò, mi ritirerò sereno perché avrò provato tutto nella mia carriera. E ho fatto quello che sentivo. Se fossi rimasto alla Honda, sarei stato timido, dicendo: ‘no, non lo farò perché se non avrò successo tutti mi criticheranno’. Ok, accetterò se non sarà una mossa di successo. Accetterò le critiche e tutte queste cose. Ma almeno mi ritirerò in modo tranquillo perché avrò provato tutto“.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare la puntata trasmessa martedì 21 novembre alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori, dove si è parlato del GP del Qatar insieme ad Ivan Goi, due volte vincitore del campionato italiano Superstock 1000 (2010 e 2012) ed una volta del campionato italiano Superbike (2014). Paddock GP Motomondiale ritornerà poi martedì 28 novembre per l’analisi del GP di Valencia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author