28 Gennaio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Qualifiche ePrix Città del Messico 2023, Di Grassi conquista la prima Pole dell’anno

Qualifiche ePrix Messico 2023 Di Grassi
Lucas Di Grassi su Mahindra conquista le qualifiche dell’ePrix di Città del Messico 2023, le prime di questa Season 9 della Formula E.

Lucas Di Grassi con Mahindra Racing conquista le qualifiche dell’ePrix di Città del Messico 2023, le prime dell’era Gen 3 di questa Season 9 della Formula E. Completa la prima fila l’Andretti di Dennis. Terzo posto per il rookie di McLaren Hughes, mentre partiranno dalla sedicesima e diciassettesima posizione le due Maserati di Mortara e Guenther.

Qualifiche ePrix Città del Messico 2023, i turni eliminatori

GRUPPO A

I due gruppi sono formati in maniera identica, ovvero tutti i team avranno un pilota nel primo gruppo e l’altro nel secondo. Nel gruppo A troviamo tanti piloti esperti come Buemi, Vergne, Di Grassi, da Costa, Rast, Lotterer e Bird. Nella prima parte di qualifica è proprio il pilota tedesco numero 36 del team Andretti a prendersi momentaneamente la prima posizione davanti ad Di Grassi e Bird, con Vergne che non è riuscito ad effettuare un giro pulito.

Qualifiche ePrix Messico 2023 Bird
Photo Credit: Jaguar TCS Racing Twitter

Ultimo minuti di qualifica molto movimentati con tutti i piloti che riescono a migliorarsi, ma alla fine Andrè Lotterer riesce a confermare la prima posizione del gruppo A. Gli altri piloti ad accedere nel torneo che decreta la Superpole del primo appuntamento del 2023 sono nell’ordine Buemi, Di Grassi e il rookie Fenestraz. Subito dietro ma fuori dal torneo della Superpole, da Costa e Vergne, che partiranno rispettivamente in quinta e sesta fila. Sarà una gara in salita anche per Guenther che con la Maserati scatterà dalla nona fila.

GRUPPO B

Nel Gruppo B c’è l’attuale campione del mondo Vandoorne, i suoi avversari principali lo scorso anno nella lotta al titolo Evans e Mortara, colui che ha vinto qui lo scorso anno, ovvero Wehrlein e tanti altri. Nei primi minuti di qualifica a cambiare le carte in tavola sono i due giovani Ticktum e Hughes che firmano dei tempi interessanti, con tutti gli altri piloti devono trovare il limite sin da subito.

Qualifiche ePrix Messico 2023 Mortara
Photo Credit: Maserati MSG Racing Twitter

Nelle fasi finali qualcosa cambia con Dennis sull’altra Andretti che chiude in prima posizione davanti a Ticktum, Hughes e Wehrlein. Clamorosamente non c’entrano l’accesso alla Superpole Evans e Vandoorne, i quali non vanno oltre la quinta e settima posizione. Va anche peggio a Mortara che scatterà in ottava fila, in quella che è stata una prima Superpole da dimenticare per il team Maserati.

Quarti di finale

Si formano così i quarti di finale: Buemi vs Di Grassi, Lotterer vs Fenestraz, Ticktum vs Hughes e Dennis vs Wehrlein. Nel primo quarto di finale scontro tra due campioni di questo campionato ed entrambi all’interno di nuove squadre. A vincere questo confronto è il pilota brasiliano di Mahindra Racing, il quale accede in semifinale dove affronterà Lotterer che ha avuto agevolmente la meglio su Fenestraz.

Qualifiche ePrix Messico 2023 Ticktum
Photo Credit: NIO 333 Racing Twitter

Terza sfida tra due dei i più giovani piloti di questo campionato. A passare il turno in questo caso è Hughes, il quale approda in semifinale e sa già di essere il miglior rookie di questa qualifica. Nell’ultimo quarto di finale, Dennis riesce ad avere la meglio di soli 29 millesimi su Wehrlein e porta nelle posizioni di vertice anche l’altra monoposto di Andretti Autosport.

Semifinali e finale

In semifinale grandi sfide con Lotterer vs Di Grassi e Dennis vs Hughes. Nella prima semifinale successo per Di Grassi che completa un giro senza errori a differenza del suo avversario che va leggermente lungo in curva 9 e dice addio alle chance di Superpole. La seconda semifinale è un altro scontro tra piloti della stessa generazione e in questo caso prevale quel pizzico di esperienza in più di Dennis per accedere alla finale.

Qualifiche ePrix Messico 2023
Photo Credit: NEOM McLaren FE Twitter

La finale è un grande spettacolo con due piloti che danno il massimo per cercare togliere il più possibile dal loro miglior tempo, ma alla fine a conquistare la Superpole delle qualifiche dell’ePrix di Città del Messico 2023 della Formula E è la Mahindra Racing di Lucas Di Grassi con il tempo di 1:13.056, approfittando abbondantemente, anche in questo caso, dell’errore nel giro secco del suo avversario.

Griglia di partenza ePrix Città del Messico 2023

Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Città del Messico.

POSIZIONEPILOTATEAMPUNTI
1Lucas Di GrassiMahindra Racing 3
2Jake DennisAvalanche Andretti Formula E0
3Jake HughesNeom McLaren Formula E Team0
4Andrè LottererAvalanche Andretti Formula E0
5Dan TicktumNIO 333 Racing0
6Pascal WehrleinTAG Heuer Porsche Formula E Team0
7Sebastien BuemiEnvision Racing0
8Sacha FenestrazNissan Formula E Team0
9Antonio Felix Da CostaTAG Heuer Porsche Formula E Team0
10Mitch EvansJaguar TCS Racing0
11Jean-Eric VergneDS Penske0
12Nick CassidyEnvision Racing0
13Sergio Sette CamaraNIO 333 Racing0
14Stoffel VandoorneDS Penske0
15Rene RastNeom McLaren Formula E Team0
16Edoardo MortaraMaserati MSG Racing0
17Maximilian GuentherMaserati MSG Racing0
18Nico MuellerABT Cupra Formula E Team0
19Robin FrijnsABT Cupra Formula E Team0
20Norman NatoNissan Formula E Team0
21Sam BirdJaguar TCS Racing0
22Oliver RowlandMahindra Racing0

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video. 
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Simone Cervelli

About Post Author