formula e test donne
La Formula E ha iniziato a programmare uno spazio esclusivo per le pilote donne, dando loro più opportunità.

La Formula E ha deciso di aprire ulteriormente le porte alle pilote donne, con una sessione di test interamente dedicata a loro. A partire dalla stagione 2025, l’organizzazione sta pianificando una sessione di prove nella quale i migliori talenti femminili potranno partecipare, per rendere più possibile l’approdo nel campionato come piloti ufficiali. Infatti, a partire dalla GEN4, l’obiettivo sarà l’inclusione completa di nuovi nomi sulla griglia indipendentemente dal sesso.

La Formula E in pole per l’inclusività: progettato un test per sole donne

La Formula E è attualmente uno dei campionati più innovativi degli ultimi anni nel motorsport, con lo sviluppo delle tecnologie full-electric come soggetto dei piani sin dalla prima stagione. Nel 2024, la categoria gestita dalla Federazione Internazionale dell’Automobile è giunta alla sua decima edizione. Durante questo decennio, diversi brand importanti, numerosi piloti interessanti hanno vissuto delle esperienze nella serie. Tra giovani talenti promesse delle maggiori competizioni mondiali, ed altri veterani ormai usciti da quel panorama, le battaglie in pista non sono mai mancate.

formula e test donne
Photo Credit: Envision Racing X

Negli ultimi anni, poi, con l’introduzione delle nuove monoposto, frutto di un importante avanzamento tecnologico, la battaglia in pista è divenuta molto più intensa. Parlando dei processo evolutivo, la competizione capitanata dal CEO Jeff Dodds sta valutando in questo periodo il modo migliore per dare spazio alle donne nelle gare. Nel weekend dell’ePrix di Berlino, per esempio, ai rookie test hanno preso parte la campionessa della F1 Academy Marta García ed Alice Powell. Per loro è stata l’occasione giusta per conoscere queste particolari vetture, conoscendone i primi lati più complessi.

Per ora, la Dirigenza dell’organizzazione vuole fare di più cercando di permettere l’entrata di nuove pilote in gara, soprattutto come figure titolari sulla griglia di partenza. I talenti attualmente non mancano, anzi sono in ascesa, ed è per questo che la serie elettrica vuole approfittare delle occasioni che si stanno generando e creare una sessione di test interamente dedicata ai caschi rosa. In linea teorica, ogni squadra ingaggerà e lascerà spazio in pista ad almeno una pilota ciascuna.

formula e test donne
Photo Credit: ERT Formula E Team X

Secondo una notizia del portale britannico The Race, le prove pre-stagione si svolgeranno a Valencia dal 5 all’8 novembre. Sarà nella giornata di giovedì 7 che le pilote scenderanno in pista. “È davvero un’ottima iniziativa cercare di portare più donne in Formula E come me o Alice Powell anche qui, nei test”, ha commentato la spagnola che ha girato con il team ERT. “Molte ragazze saranno in grado di mostrare come vanno nel test di Formula E e anche, chissà, come abbiamo anche la F1 Academy, forse ci potrebbe anche essere qualcosa legato all’elettrico ma con le ragazze. Quindi, vediamo un po’”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author