calendario presentazioni monoposto f1 2023
Quasi tutto pronto per i test pre-stagionali in Bahrain: ecco il calendario delle presentazioni delle monoposto di F1 per il 2023.

L’attesa è ormai giunta al termine. L’ultimo giorno di gennaio sarà infatti il primo che darà il via, non in pista, al mondiale 2023 di F1. Dal 31 gennaio al 16 febbraio le nuove monoposto saranno infatti svelate prima di volare in Bahrain per gli unici test pre-stagionali. Ad aprire le danze sarà la Haas, mentre a chiuderle sarà la Alpine. Di seguito riportiamo il calendario completo delle presentazioni delle monoposto per il mondiale di F1 2023.

LEGGI: “Haas: svelata la data di presentazione”

Presentazioni monoposto: apre la Haas, chiude la Alpine

Dieci team e due settimane in cui le nuove monoposto saranno svelate. Dal 31 gennaio il mondiale di F1 2023 inizierà a prendere forma, rivelando al mondo il lavoro che le scuderie hanno portato avanti durante la pausa invernale. La prima a togliere i veli alla propria monoposto sarà la Haas; il team guidato da Steiner presenterà anche una nuova line-up, con Hulkenberg ad affiancare Magnussen al posto di Schumacher. A seguire sarà il turno dei campioni del mondo in carica; Max Verstappen e Sergio Perez sveleranno la nuova RB19 nella magica cornice di New York.

calendario presentazioni monoposto f1 2023
Photo Credit: Red Bull Twitter

Tre giorni dopo toccherà alla Williams che, oltre alla monoposto, presenterà ufficialmente anche uno dei rookie presenti in griglia in questo 2023. Logan Sargeant, giunto al posto di Latifi, è infatti pronto all’esordio al fianco di Albon. Il giorno dopo i veli saranno tolti all’Alfa Romeo, pronta a confermare le buone prestazioni mostrate in pista nel 2022. L’11 febbraio toccherà invece all’AlphaTauri; come la sorellona Red Bull, anche il team di Faenza svelerà la prossima AT04 nella Grande Mela.

mercedes gp messico
Photo Credit: Mercedes F1 Media

Due giorni dopo il guidato da Tost arriverà una doppia presentazione; McLaren e Aston Martin hanno infatti scelto lo stesso giorno. Nel team di Woking si prepara al debutto Oscar Piastri, mentre in casa Aston la vettura potrebbe riserbare alcune sorprese. Nel giorno di San Valentino la scena sarà occupata dalla Scuderia Ferrari, carica di alte aspettative soprattutto dopo le parole del nuovo team principal Vasseur (leggete qui per saperne di più). Il giorno dopo sarà il turno della W14, una vettura con cui Mercedes spera di non ripetere quanto fatto nel 2022. Last but not least, il 16 febbraio la Alpine chiuderà le danze presentando la nuova A523.

Il calendario delle presentazioni delle monoposto

DATATEAMMODELLO
31 gennaioHaasVF-23
3 febbraioRed BullRB19
6 febbraioWilliamsFW45
7 febbraioAlfa RomeoC43
11 febbraioAlphaTauriAT04
13 febbraioMcLaren
Aston Martin
MCL37
AMR23
14 febbraioFerrarida definire
15 febbraioMercedesW14
16 febbraioAlpineA523
Calendario presentazioni monoposto F1 2023

LEGGI: “Nuovo title sponsor per Alfa Romeo”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author