presentazioni monoposto f1 strane
Le presentazioni delle monoposto di F1 sono un importante evento: ma quali sono le più strane andate in scena negli ultimi anni?

L’ultimo giorno del mese di gennaio darà il via alle presentazioni ufficiali delle monoposto di F1. Ad aprire le danze sarà il team guidato da Steiner, la Haas, seguita poi dai campioni del mondo che presenteranno la Red Bull a New York. La location non è però la prima scelta particolare fatta in questo sport; ecco le presentazioni delle monoposto di F1 più strane degli ultimi anni.

LEGGI: “Presentazioni monoposto F1 2023: il calendario completo”

Presentazioni monoposto F1 strane: la Benetton a Taormina nel 1996

La presentazione delle monoposto che affronteranno il mondiale è sempre un momento importante; quei veli che si tolgono mostrando mesi di duro rappresentano infatti l’inizio della corsa ai titoli. Negli anni i team di F1 hanno spesso fatto scelte non convenzionali, presentando le monoposto in modi particolari, molto simili a enormi spettacoli. Nel 1996 per esempio Flavio Briatore, team manager della Benetton, scelse una cornice particolare per svelare la B196 di F1.

La monoposto fu infatti rivelata in un paesaggio suggestivo, ossia il Teatro Antico di Taormina; un unveiling atipico che non ha coinvolto solo Benetton, Briatore e i due piloti, Alesi e Berger, ma un’intera città. In quel famoso 6 febbraio 1996 la B196 non fu solo presentata al mondo, ma accese anche il motore invadendo l’iconico Corso Umberto. Un momento che segnò l’inizio delle presentazioni-spettacolo che ancora oggi i team mettono in piedi.

Musica e motori: la McLaren del 1997 e la Sauber del 2004

Le belle città del mondo non sono però state le uniche protagoniste ad accompagnare le presentazioni delle vetture. In alcuni casi infatti la scelta è ricaduta all’interno del mondo della musica. Il 13 febbraio 1997 la McLaren-Mercedes MP4/12 ebbe infatti delle presentatrici speciali sul palco. All’Alexandra Palace di Londra, di fronte ad un pubblico di 5mila persone, sono infatti le Spice Girls a rubare la scena a tutti, monoposto compresa. In quel giorno non mancò anche la nota trash; i due piloti, Hakkinen e Coulthard, furono infatti invitati a spogliarsi sul palco.

presentazioni monoposto f1 strane
Photo Credit: F1 Twitter

A seguire le orme della McLaren qualche anno più tardi, nel 2004, fu la Sauber. Il gruppo svizzero, per la presentazione della C23 che avrebbe corso quel mondiale, optò infatti per la musica. Sul palco salirono le Sugababes, un gruppo pop che al tempo conquistava le classifiche. Se da un lato i tifosi apprezzarono la carica dara dalla band, dall’altro il volto dei piloti, Fisichella e Massa, e del team principal Sauber, non nascose un evidente imbarazzo.

Renault 2004 e McLaren 2007: presentazione su strada

Nella mente di Briatore le presentazioni delle monoposto sono sempre state un qualcosa di particolare. Dopo aver dato il via a quelli che sono diventati dei veri e propri show, nel 2004 il manager italiano mise in scena un ulteriore sorpresa. La destinazione scelta, anche in questo caso, è stata la Sicilia, con la città di Palermo protagonista assoluta. La R24 ha infatti sfilato per le vie del centro come fosse una semplice utilitaria; un evento che ha visto quasi 70mila persone riversarsi in strada per assistere alla scena dopo l’incontro al teatro Politeama con i piloti, Alonso, Trulli e Montagny, Briatore e gli studenti.

presentazioni monoposto f1 strane
Photo Credit: F1.com

Ispirata dal team francese, tre anni più tardi, la McLaren provò a fare qualcosa di simile. Il 2007 rappresenta infatti l’inizio di una nuova era a Woking, con l’arrivo del giovane Hamilton e, soprattutto, quello del due volte iridato Alonso. Proprio per omaggiare lo spagnolo, la McLaren sceglie Valencia, città in cui espone in anteprima la MP4-22. Prima dell’unveiling vero e proprio nei saloni della Città della Arti e delle Scienze, accade però qualcosa di particolare. Alonso e de la Rosa guidano infatti la vecchia MP4-21 percorrendo le strade cittadine per presentare i nuovi ornamenti alle 17mila persone accorse.

Presentazioni monoposto F1 strane: la McLaren assemblata in pubblico

Nel 2011 a rendersi protagonista ancora una volta per la particolare presentazione è stata la McLaren. A Berlino non si è svolto un vero e proprio unveiling della MP4-26; quanto accaduto nella capitale della Germania è stato un vero e proprio colpo di originalità. Dopo aver posticipato la data di presentazione, decisione che ha portato il team di Woking a svolgere i test a Valencia con la vecchia MP5-25, la monoposto ufficiale ha preso vita. La vettura è infatti letteralmente stata assemblata di fronte agli occhi di appassionati e curiosi; una scelta decisamente non comune.

LEGGI: “Haas è l’ultima a svelare la data di presentazione”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author