28 Gennaio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Meregalli parla del motore 2023 della Yamaha: “Sarà figlio di quello del 2021 e 2022”

meregalli motore 2023 yamaha motogp 2023
Massimo Meregalli ha parlato alla Gazzetta dello Sport di quello che sarà il motore 2023 della Yamaha e della collaborazione con Marmorini.

Il team manager ha voluto fare il punto sul nuovo motore 2023 della Yamaha. Il propulsore della moto giapponese è da anni sotto la lente d’ingrandimento, essendo il meno prestazione del lotto. Questo gap tecnico è stato infatti determinante nella lotta al titolo di Quartararo dello scorso anno, tanto che per non farsi trovare impreparati in Yamaha hanno ingaggiato Marmorini (in passato responsabile motori per Ferrari e Toyota, poi anche in Aprilia). Nonostante questo valido innesto tecnico, le recenti parole di Meregalli fanno nascere qualche interrogativo.

LEGGI: “Presentata la nuova Yamaha YZR-M1 di Quartararo e Morbidelli”

Meregalli rivela alcuni dettagli sul motore 2023 della Yamaha

In casa Yamaha è attesissimo il salto di qualità in termini di velocità per questo 2023. L’arrivo di Marmorini ed i primi test a Misano avevano regalato una boccata di ossigeno a piloti e team, ma dopo le prestazioni dei test di Valencia il clima si era raggelato. Ecco poi le parole di Meregalli rilasciate alla Gazzetta dello Sport che mettono un ulteriore freno all’entusiasmo, anche se dei miglioramenti ci saranno sicuramente.

Il frutto della collaborazione con Marmorini si vedrà maggiormente nel 2024Il motore di quest’anno sarà figlio di quello del 2021 e 2022, lui si sta concentrando sul prossimo. La priorità è stata comunque ricercare maggiore velocità ed i numeri che ci hanno mostrato gli ingegneri sono confortanti. I problemi di motore fortunatamente sono capitati a Valencia ed abbiamo potuto rimediare. Fosse successo nei test di Sepang sarebbe stato molto peggio. Oltre al motore, abbiamo lavorato anche su aerodinamica e inserimento curva per andare un po’ nella direzione di Morbidelli ed aiutarlo dopo una stagione difficile. La moto 2022 curvava meno e lui soffriva molto più di Quartararo.” – Massimo Meregalli

meregalli motore 2023 yamaha motogp 2023
Photo Credit: MotoGP Official Website

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Riccardo Zoppi

About Post Author