Gresini Racing
Gresini Racing, presentati i prototipi MotoE Moto2 e MotoGP del team italiano. Nuove anche le livree per le tre categorie.

Il team Gresini Racing ha inaugurato il 2023 presentando i tre prototipi che correranno nelle varie categorie del campionato del mondo: MotoE, Moto2, MotoGP. La diretta live, che ha avuto come palcoscenico la cittadina italiana di Cervia, ha visto in scena i 6 piloti che correranno nelle varie categorie vestiti con le nuove livree del team fondato dal compianto Fausto Gresini.

Ducati MotoE Gresini Racing

In occasione dell’evento Gresini, sono state presentate anche le nuove moto elettriche Ducati che competeranno nel campionato elettrico della MotoE. Luigi Dall’Igna, presente anch’esso sul palco, ha mostrato le novità di questo nuovo prototipo da corsa ad emissioni zero che verrà pilotato dai due italiani Matteo Ferrari e Alessio Finello:

Questo è il primo passo per Ducati in quello che è l’elettrificazione. La ducati ha deciso di fare questo passo in avanti iniziando proprio dalle gare, e quindi con gli sviluppi delle tecnologie prima di produrre la moto da strada. Siamo davvero contenti del feedback ricevuto dai nostri piloti in fase di prova. Non vediamo l’ora di ricevere il feedback anche dagli altri piloti che proveranno la nuova Ducati nei test ufficiali. Siamo fieri della moto perché tutto quello che abbiamo testato fino ad ora ci sembra molto buono. Quando si inizia con la realizzazione di una moto di solito non si inizia da un disegno su un foglio di carta, ma in questo caso abbiamo fatto così; i numeri principali della moto come il centro di gravità deve essere diverso, perché il peso della moto è diverso e anche la potenza dei motori elettrici è diversa. Dobbiamo pensare molto e lavorare molto prima di pensare al design della moto. Questo è solo l’inizio“.

Gresini Racing
Photo Credit: Gresini Racing Official Facebook Live

QJ Motor Moto2 Gresini Racing

Filip Salač e Jeremy Alcoba hanno inaugurato i nuovi prototipi della categoria di mezzo della Moto2. Le due nuove moto, spinte dal propulsore Triumph, presentano una nuova livrea di colore azzurro, in linea con quella della MotoE appena vista.

Photo Credit: Gresini Racing Official Facebook Live

Ducati MotoGP Gresini Racing

Finalmente il momento tanto atteso, la presentazione della classe regina del team italiano. La nuova line-up, formata da Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio, si è presentata direttamente in sella ai nuovi gioielli di Borgo Panigale. Direttamente dalla moto numero 49, il romano Fabio ha commentato il suo secondo anno all’interno di questo team che lui definisce come famiglia:

“Sono molto emozionato, credo sarà un anno molto importante per me e per noi. Abbiamo aggiunto molta esperienza, affrontato alti e bassi ma credo che quest’anno siamo più che pronti ad iniziare questa nuova stagione. Abbiamo fatto il test in Valencia appena dopo la gara ed è andato molto bene, abbiamo buone aspettative per i test della Malesia”.

Visibilmente emozionato anche il nuovo arrivato Alex Marquez, che dopo svariati anni in Honda, competerà da quest’anno in sella ad una Ducati:

“Ho delle sensazioni davvero molto positive. Ho avuto l’opportunità di guidare la mia nuova moto solo per un giorno, è difficile trarre delle conclusioni ma devo dire che il potenziale c’è. Devo capire il potenziale della moto per prendere tutto ciò che può dare. La prima sensazione è stata molto positiva, sappiamo che possiamo lottare per il campionato quindi ci sarà molto lavoro da fare. Sappiamo che ci saranno molti alti e bassi ma è in questi momenti che dobbiamo rimanere assieme. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare in Malesia e di provare questa fantastica moto.

Photo Credit: Gresini Racing Official Facebook Live

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author