Frattura Bagnaia Mugello
Francesco Bagnaia è tornato sulle dichiarazioni rilasciate dopo il GP di Francia, cercando di placare il polverone che si è andato a creare.

Le recenti dichiarazioni di Pecco Bagnaia su una presunta volontà di volere più differenza tra moto factory e satellite ha fatto impazzire appassionati e non. Il grande polverone che si è alzato ha visto tanti (compreso Hervé Poncharal) andare contro al Campione del Mondo, che ora ha deciso di prendere posizione e spiegare finalmente quello che intendeva dire con le sue parole.

LEGGI: “Le dichiarazioni di Bagnaia che hanno creato un’enorme polemica”

Pecco Bagnaia fa luce sulle dichiarazioni rilasciate dopo il GP di Francia

Come riporta Motorsport.com, nel corso di una sessione di allenamento al Mugello con la VR46 Riders Academy (quindi buone notizie anche sul lato fisico, visto che il #1 era uscito da Le Mans con una caviglia dolorante dopo la caduta), Bagnaia ha rilasciato queste parole per spiegare la situazione e chiarirla un volta per tutte:

“Le mie parole sono state pubblicate fuori contesto. Mi è stato chiesto di parlare di sicurezza e delle ragioni dell’aumento degli incidenti e ho semplicemente cercato di fare un’analogia, dicendo che prima non succedeva. Credo che anni fa ci fossero meno contatti perché c’era molta differenza tra i primi piloti e gli altri. Ora è tutto molto più compatto. Io stesso, che sono arrivato in MotoGP con un team satellite, come posso suggerire di creare differenze tra le moto ufficiali e quelle satellite? L’aumento del numero di cadute è dovuto alla grande parità nel campionato. Siamo tutti vicini e freniamo tutti al limite. Anche quando si parte dalle retrovie e si sa di non avere il passo, si cerca di guadagnare più posizioni possibili alla partenza. Ecco perché ci sono così tanti incidenti nella prima parte della gara.” – Francesco Bagnaia

bagnaia dichiarazioni motogp 2023 le mans
Photo Credit: MotoGP.com

“Dopo Le Mans mi sono scollegato per tre giorni, senza telefono, e quando mi sono ricollegato mi sono reso conto della polemica che si era generata con Poncharal, ingigantita dal sito ufficiale del campionato. La palla si è ingrossata sempre di più quando in nessun momento ho fatto commenti per creare polemiche. Al contrario, perché sono consapevole che si tratta di una questione molto seria come la sicurezza. Purtroppo si preferisce cercare la polemica, piuttosto che parlare di chi vince o delle belle battaglie che si svolgono in pista. Sono un pilota, sono innamorato di questo sport e il mio unico obiettivo è vincere le gare e lavorare insieme alla mia squadra. D’ora in poi parlerò solo di questo sport e lascerò il resto agli altri. Sono stanco di dover giustificare ogni parola che viene presa fuori dal contesto come pretesto per aprire una polemica.” – Francesco Bagnaia

Ascolta Paddock GP!

Torna Paddock GP! Andrea Perfetti, Simone Massari e Simone Cervelli hanno analizzato il GP di Francia del Motomondiale: trovate qua sotto la puntata in modo da poterla recuperare se non siete riusciti a seguirla in diretta. Non perdete poi la prossima puntata di martedì 13 giugno alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori: si parlerà del GP d’Italia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Riccardo Zoppi

About Post Author