28 Gennaio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Gare Sprint, Rivola: “Dovremmo avere meno eventi”

Gare Sprint
Gare Sprint, Rivola: "Dovremmo avere meno eventi". Anche l'AD di Aprilia commenta il ritmo troppo serrato dettato da Dorna.

Si torna a parlare delle Gare Sprint! Dopo le recenti dichiarazioni di Carlo Pernat, quest’oggi a parlare delle gare del sabato si aggiunge Massimo Rivola, amministratore delegato Aprilia. Il numero 1 di Noale non è soddisfatto delle decisioni prese da Dorna.

Aria di tensione

Il manager italiano Carlo Pernat ci aveva visto lungo dicendo: “scoppierà un casino“. Mano mano che si avvicina la data di inizio campionato, sono sempre di più le persone che stanno alzando la testa per dire di no alla decisione di Dorna di imporre un ritmo decisamente troppo serrato al motomondiale. 21 Gran Premi significano altrettante Sprint del sabato per un totale di 42 gare, un numero decisamente troppo elevato per essere sopportato da piloti che viaggiano ben oltre i 300 km/h. A commentare la decisione di Carmelo è stato anche l’AD Aprilia Massimo Rivola che sulle gare Sprint ha dichiarato:

“Sono un sostenitore delle gare sprint, però forse avremmo dovuto iniziare con qualche gara sprint il primo anno per provarla. E penso che con due gare per weekend di GP, dovremmo avere meno eventi, diciamo 18 Gran Premi. Ero addirittura favorevole all’eliminazione completa del warm-up, penso che sia una perdita di tempo. Statisticamente, è solo la sessione in cui i piloti cadono di più. Doveva essere una sessione in cui si apportano gli ultimi aggiustamenti per la gara. Tuttavia, il warm-up avviene in un momento in cui le temperature della pista sono di 20 gradi inferiori a quelle che troverai in gara. Ma va bene, sono d’accordo quando dicono che bastano pochi giri per verificare che tutto funzioni”.

Un 2023 di prova, ecco cosa ci sarebbe voluto secondo Massimo Rivola oltre all’eliminazione dei warm-up, che Dorna possa ritornare sui suoi passi e decidere diversamente? Difficile da pensare ma tutto è possibile.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGPCLASSIFICA MOTO2 – CLASSIFICA MOTO3

Leggi anche: Gara MotoGP Thailandia 2022SEGUICI SU:📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport.

Andrea Perfetti

About Post Author