9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Cadillac-Andretti punta alla collaborazione con Alpine in F1

Andretti Cadillac F1

Photo Credit:

La coppia Cadillac-Andretti, dopo aver annunciato l'entrata in F1, è alla ricerca di una collaborazione con un motorista esperto come Alpine.

La dichiarazione di Cadillac e Andretti per un’entrata congiunta in Formula 1 ha colto tutti di sorpresa; ancora più sorprendente potrebbe essere la collaborazione con Alpine. Sembra infatti che il gruppo General Motors voglia servirsi del manifattore francese per la power unit e anche per telaio e aerodinamica. Una vera e propria “tripla collaborazione”, da ciò che appare.

LEGGI: Perché Honda sarebbe la scelta logica per l’entrata in F1 di Cadillac con Andretti

Il piano della coppia Cadillac e Andretti per l’entrata in F1 conta sulla collaborazione di Alpine

Secondo quanto riportato da FormulaPassion.it, pare che la coppia Cadillac-Andretti sia ormai avviata verso l’entrata in F1, e che cerchi un motorista di tutto rispetto come Alpine. L’annuncio del gruppo General Motors, arrivato il 5 di gennaio, ha colto tutto il mondo del motorsport di sorpresa, e lasciato molte domande riguardo al futuro del progetto. Nel comunicato stampa rilasciato non sono state fornite informazioni su come si articolerà l’impegno del team. Non si sa quindi se la collaborazione con Andretti debba significare una fornitura di power unit proprio da parte della compagnia statunitense.

Alpine Cadillac Andretti
Photo Credit: Alpine Twitter

L’intenzione, però, pare quella di sviluppare una power unit insieme ad un fornitore già presente all’interno del circus. Al momento sembra che Cadillac stia lavorando ad un accordo di collaborazione con Alpine. Con la buona riuscita della trattative, General Motors porterebbe l’esperienza nel campo della combustione, del turbo e della tecnologia delle batterie. Dalla sua parte, invece, il marchio di Renault, oltre allo sviluppo della power unit, si concentrerebbe principalmente sui componenti del sistema ibrido. L’obiettivo di Cadillac non è solo di ottenere una power unit in collaborazione con Alpine, bensì – grazie al proprio contributo ed alle risorse messe in campo – di riuscire nello sviluppo di un telaio e della parte aerodinamica.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Camilla Taglietti

About Post Author