GP Stati Uniti Ferrari
Il GP degli Stati Uniti è stato un vero e proprio rodeo per la Ferrari, costretta a sperare nella buona riuscita di una sola monoposto.

La Scuderia Ferrari ha gareggiato degnamente con Charles Leclerc durante il GP degli Stati Uniti d’America. Il pilota monegasco, scattato dalla dodicesima piazzola, è riuscito a concludere la corsa in terza posizione; mentre il compagno di squadra Sainz ha visto la sua gara concludersi dopo qualche metro.

Ferrari e Leclerc scatenati nel GP degli Stati Uniti

Un Charles Leclerc in gran forma, supportato da una strategia denominata “Piano E” e da una buona F1-75 è riuscito a concludere sul terzo gradino del podio il GP degli Stati Uniti al Circuit of the Americas dopo essere scattato dalla dodicesima posizione in seguito ad penalità. Poco fortunata invece la corsa di Carlos Sainz che alla prima curva, mentre era in lotta con Max Verstappen, è stato colpito da George Russell. Lo spagnolo ha ripreso la corsa in fondo al gruppo ma sulla sua vettura è stata riscontrata una perdita d’acqua, conseguenza del contatto, che lo ha costretto al ritiro.

GP Stati Uniti Ferrari Sainz
Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

Charles è stato molto aggressivo fin dal via, riuscendo a risalire nei primi dieci e poi fino alla settima posizione tenendo un buon passo con le gomme Medium, tentando di allungare il suo stint. La scelta ha pagato perché quando Valtteri Bottas ha causato l’ingresso in pista della Safety Car Leclerc ha potuto fare un pit stop perdendo meno tempo rispetto ai rivali rientrando in pista quarto alle spalle di Verstappen, Lewis Hamilton e Sergio Perez.

GP Stati Uniti Ferrari Leclerc
Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

Al restart il monegasco è subito andato all’attacco del messicano riuscendo a superarlo al secondo tentativo, in curva 12 al termine del rettilineo più lungo rendendosi protagonista forse del sorpasso più bello della gara mettendosi all’inseguimento di Verstappen ed Hamilton. Al momento della seconda sosta, la Red Bull ha avuto un pit stop molto lungo e così Charles si è ritrovato davanti all’olandese, in seconda posizione. Max ha allora ingaggiato un duello emozionante con Charles, con tanto di sorpasso e controsorpasso in curva 1, e alla fine è riuscito a riprendersi la posizione, andando poi anche a vincere la gara davanti a Hamilton. Per Charles c’è comunque la soddisfazione di un podio, il decimo stagionale, che lo ripaga di una gara tutta all’attacco e lo rimetta in seconda posizione nella classifica piloti.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Raffaello Caruso

About Post Author