Gare WorldSSP Argentina 2022
Non solo il WorldSBK, ma in Argentina sul circuito di San Juan si sono svolte anche le gare del WorldSSP per il decimo round del 2022.

Nelle gare del round dell’Argentina 2022 del WorldSSP, svolto sul circuito di San Juan El Villicum, grande spettacolo nella classe di mezzo con Aegerter leader indiscusso e sempre più vicino al titolo, ma tanti sono stati i piloti italiani protagonisti nell’appuntamento argentino.

 Dominique Aegerter vince le due gare in Argentina e si avvicina al titolo 2022 del WorldSSP

Nella Gara1 dell’Argentina, vittoria per Dominique Aegerter. Il pilota svizzero di Ten Kate Racing, ha dovuto duellare tantissimo con tanti piloti per ottenere questo successo, arrivato nel giro finale, dove ha sorpreso De Rosa, autore di una splendida ma che si è dovuto accontentare della seconda posizione. Al terzo posto altro pilota italiano e su una Ducati, ovvero Caricasulo, anche lui in lotta per la vittoria fino a pochi giri dalla conclusione. Quarta posizione per Oncu, il quale consolida così il terzo posto nella classifica generale e precede nell’ordine Tuuli, Cluzel, Manzi e Montella. Al nono posto troviamo l’avversario di Aegerter nella lotta al titolo, ovvero Baldassarri. Gara difficile anche Bulega, solamente undicesimo. Ritiro per problemi tecnici invece per Bernardi, alla sua prima gara nel WorldSSP in questa stagione, dopo aver corso gli altri nove round nel WorldSBK.

Gare WorldSSP 2022 Argentina
Photo Credit: WorldSBK.com

Dominique Aegerter ha vinto anche Gara2, emulando quanto fatto nel sabato, ma questa sul suo avversario principale nella lotta al titolo. Il pilota svizzero, dal prossimo anno con Yamaha GRT nel WorldSBK, è stato in fase di gestione nella prima parte della gara, mentre nella seconda ha iniziato ad attaccare. Momento chiave è stato l’ultimo giro dove ha superato Baldassarri, andando a vincere ed avvicinandosi alla vittoria del titolo iridato. Baldassarri, oltretutto, finisce lungo dopo la manovra di Aegerter e ha concluso al terzo posto alle spalle di Caricasulo, secondo. Tra i piloti italiani a punti anche Manzi quinto e Bulega ottavo. Giornata da dimenticare invece per De Rosa, caduto mentre era in testa alla gara, ma anche per Montella e Bernardi, ritirato per lo stesso medesimo motivo, ma a metà gruppo. 

Tieni il WorldSBK sempre sotto controllo leggendo le nostre:

NEWS – RISULTATI GARE – CLASSIFICA WORLDSBK –  CLASSIFICA WORLDSSP – CLASSIFICA WORLDSSP300

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.
🎮 Twitch, streaming sulle cronache live delle gare e sul mondo videoludico del motorsport

Simone Cervelli

About Post Author