SBK Jerez 2023
Il tracciato di Jerez de la Frontera sarà la nuova sede dell’ultimo appuntamento del mondiale SBK 2023 al posto dell’Argentina.

La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso è arrivata la tanto attesa ufficialità: l’ultimo round del 2023 del mondiale SBK si svolgerà in Spagna sul circuito di Jerez De la Frontera anziché in Argentina ad El Villicum. La decisione è dovuta ai motivi geopolitici del Paese sudamericano e ha portato Dorna a prendere la decisione di rimettere in calendario il tracciato spagnolo.

Il round di Spagna a Jerez del mondiale SBK 2023 si svolgerà nel weekend del

La decisione di cancellare il round d’Argentina a San Juan El Villicum è stata presa a causa dell’intenso calendario elettorale affrontato dal Paese sudamericano, che ha portato a una situazione complessa che influisce sulla vita quotidiana delle persone, delle province e delle imprese. Dorna WSBK Organization (DWO), il Grupo OSD e il governo di San Juan hanno scelto di annullare l’evento culmine del campionato delle derivate di serie. A questo punto Dorna, per evitare di disputare un round in meno, ha deciso di trovare un tracciato sostitutivo. Ad inizio anno l’assenza nel calendario aveva fatto abbastanza clamore, ma con la cancellazione del round d’Argentina, il circuito di Jerez de la Frontera è tornato subito in tendenza nei vertici della federazione e hanno deciso quindi di disputare qui l’ultimo round del WorldSBK 2023 e più precisamente il weekend del 27-29 ottobre.

SBK 2023 Jerez
Photo Credit: WorldSBK.com

Round inaugurale nel 1990, il tracciato spagnolo è tornato più frequentemente nel calendario delle derivate di serie lo scorso decennio, come ultimo round nel 2013 e poi nella fase finale dal 2014 al 2017. Nel 2020 è tornato in calendario a causa del Covid, ed è stato il primo round disputato durante la pandemia. Nel 2021 invece è tornato a fine settembre, ma quel weekend viene ricordato per la tragica morte di Dean Berta Vinales durante Gara1 del WorldSSP300 (categoria non sarà presente quest’anno in quanto il calendario prevedeva otto round e l’ultimo appuntamento rimarrà quello del Portogallo). Adesso il tracciato spagnolo, utilizzato anche da molti team durante i test prestagionali, tornerà ad essere l’ultimo appuntamento del WorldSBK della stagione 2023, sempre sinonimo di appuntamento cruciale per l’assegnazione del titolo o di passerella finale.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author