carburante sostenibile f1
Carburante sostenibile in F1 ed emissioni nette pari a 0 entro al 2030 grazie al nuovo programma Net Zer Carbon. Ecco di cosa si tratta.

La F1 lancia il programma Net Zero Carbon (zero emissioni nette di carbonio) con l’obiettivo massimo di produrre carburante sostenibile al 100% riducendo a 0 le emissioni di carbonio entro il 2030 A questo programma rientrano anche la riduzione drastica dell’uso di plastica monouso e revisione della logistica di viaggio e merci: queste sono solo alcune delle cose su cui la Formula 1 come sport sta lavorando come parte del suo impegno di essere uno sport motoristico dalle emissioni nulle.

Net Zero Carbon e la produzione di carburante sostenibile

Tre anni fa, come parte di una più ampia strategia di sostenibilità, la F1 ha fissato obiettivi ambiziosi e da allora ha lavorato con i 10 team, i promotori di gare, i partner, i fornitori, le emittenti e la FIA per ridurre l’impronta di carbonio in questo sport.

La F1 ha già ridotto la propria impronta di carbonio attraverso operazioni apposite, il che ha consentito all’azienda di ridurre il trasporto merci, mentre i container ridisegnati consentono di utilizzare aeromobili più efficienti per trasportare l’attrezzatura. Inoltre, gli uffici della F1 utilizzano ora energia rinnovabile al 100%, con l’azienda che ha ottenuto il più alto accreditamento di gestione della sostenibilità (3*) assegnato dalla FIA.

carburante sostenibile f1 net zero carbon 2030
Photo Credit: F1.com

Dopo l’introduzione in questa stagione del carburante E10, composto per il 10% da etanolo, che ridurrà le emissioni di CO2 in generale, la F1 sta lavorando con il partner Aramco e tutti i principali produttori di carburante in F1 per sviluppare un carburante sostenibile al 100% da introdurre con un nuovo motore formula nel 2026.

Sarà un carburante drop-in, così chiamato perché può essere utilizzato nella stessa forma nelle auto stradali nei normali motori a combustione interna. La F1 lavorerà a stretto contatto con la F2 e la F3 per testare i carburanti sostenibili. Guardando al futuro, ci sono piani per costruire futuri calendari di F1 per migliorare la logistica del trasporto merci e dei viaggi in modo che lo sport si muova in modo più efficiente in tutto il mondo.

logo net zero carbon 2030
Photo Credit: F1.com

Sono allo studio misure di riduzione delle emissioni di carbonio per i fan che si recano agli eventi di F1, mentre saranno valutate modalità di viaggio più efficienti. A otto anni dal 2030, la F1 sta correndo verso il suo obiettivo.

SEGUICI SU

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author