Badget cap monoposto 2022
Il budget cap ridurrà gli aggiornamenti delle monoposto di F1 2022 a partire dalla prossima stagione.

Il Direttore Sportivo della Ferrari Laurent Mekies ha evidenziato che le monoposto del 2022 saranno meno soggette ad aggiornamenti meccanici ed aerodinamici a causa del budget cap.

Budget cap un grande limite per lo sviluppo delle nuove monoposto 2022

Se fino alle passate stagioni i team cercavano di ingegnarsi trovando soluzioni meccaniche ed aerodinamiche sempre più performanti per le proprie vetture, non sarà così per le monoposto di F1 che vedremo in pista dal 2022 a causa del limite regolamentare imposto dal budget cup.

Come già scritto da noi nei nostri precedenti articoli, il limite di spese per lo sviluppo della monoposto è stato introdotto nel 2021 e fissato a 145 milioni di dollari, con la promessa di abbassare ulteriormente tale tetto. Per la stagione 2022 infatti il budget cap è fissato a 140 milioni anche se all’effettivo la cifra sarà leggermente più alta. 

monoposto f1 2022
Rappresentazione monoposto F1 2022 presentata in occasione del GP di Gran Bretagna – Photo Credit: F1.com

Da regolamento, infatti, per ogni gara in più rispetto ad un limite canonico fissato a 21 GP, ogni squadra avrà diritto ad una somma pari a 1,2 milioni per ogni appuntamento. Questo significa che, a meno che non ci siano cancellazioni, il tetto massimo di spese per il mondiale 2022 ammonterà a 142,4 milioni di dollari. A tale cifra potrebbe inoltre aggiungersi quella relativa alle Sprint Qualifying, nel caso in cui venissero confermate. 

Questo vuol dire che i team dovranno tener mano al portafogli cercando di aggiornare e migliorare sempre meno le vetture per far fronte ad eventuali imprevisti come noie meccaniche e auto incidentate da riparare. A causa di questo ed altri motivi, il Direttore Sportivo della Scuderia Ferrari ha esplicitamente detto che non vedremo molti aggiornamenti nel corso della stagione di Formula 1.

meccanico calendario f1
I meccanici Mercedes al cambio gomme- Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1 Team Official Twitter Account

Non aspettatevi di vedere novità sulle vetture ogni fine settimana come accadeva nelle precedenti stagioni. Dovremmo fare i conti con il tetto alle spese. Di solito si pianificano due o tre aggiornamenti a livello aerodinamico durante la stagione destinando parte del budget proprio a queste novità, ma se fosse necessario dover correre ai ripari ad inizio stagione allora molto probabilmente verrebbero tagliate le risorse per gli aggiornamenti e saranno orientate su altro.

SCOPRI I 7 CAMBIAMENTI CHIAVE CHE DARANNO UNA SVOLTA ALLA F1

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author