Dakar 2022 Stage 11 Carlos Sainz
Risultati Dakar 2022 Stage 11 conclusa con la vittoria di Carlos Sainz nelle auto e di Kevin Benavides sulle moto.

Lo Stage 11 della Dakar 2022 si conclude con la seconda vittoria stagionale per Carlos Sainz e la quarta di Audi Sport. Il portacolori di Toyota Nasser Al-Attiyah ha rischiato di diventare campione della 44esima edizione della Dakar già oggi, ma dovrà aspettare la tappa conclusiva di domani. Nelle moto Kevin Benavides vince la tappa, ma i sogni di gloria sono andati in frantumi.

Sainz vince lo Stage 11 nella Dakar 2022

Sainz non è mai stato minacciato nel circuito di 346 km vicino a Bisha da quando ha preso il comando al terzo waypoint da Lucio Alvarez di Overdrive, lo spagnolo che ha affrontato con successo le morbide dune verso la fine della tappa in rotta verso il secondo successo stagionale.

L’ex compagno di squadra di Sainz nel Campionato del mondo di rally, Sebastien Loeb, è emerso inizialmente come il suo rivale più vicino alla fine della giornata, il francese ha messo a segno un’altra solida prestazione sulla sua BRX Prodrive per finire secondo.

Nasser Al-Attiyah Dakar 2022 Stage 11
Nasser Al-Attiyaha a bordo del suo Hilux GR – Photo Credit: Dakar Media

Loeb aveva guadagnato poco più di quattro minuti sul suo rivale per il titolo Al-Attiyah, che aveva una corsa debole fino all’ottavo posto con la sua Toyota Hilux ufficiale e due posizioni dietro al compagno di squadra Giniel de Villiers, ma il pilota francese è stato colpito con cinque minuti penalità per eccesso di velocità in una zona di controllo, riportando il divario su Al-Attiyah a 33 minuti.

Lascia il pilota del Qatar con un enorme vantaggio di 33 minuti e 19 secondi nella breve fase finale a Jeddah venerdì, mettendolo in una posizione privilegiata per sigillare la quarta vittoria della Dakar.

Benavides si caccia qualche sasso dalla scarpa

Kevin Benavides è il vincitore della penultima tappa della 44esima Dakar. Il portacolori di KTM ha potuto rallegrarsi il morale con la vittoria quotidiana dopo il ritiro avvenuto durante la tappa 10 a causa di problemi tecnici. Oggi il pilota argentino ha anticipato tutti, ma non potrà ambire al titolo di questa edizione a causa delle sfortune che gli hanno fatto perdere un cospicuo lasso di tempo.

Danilo Petrucci Dakar 2022
Danilo Petrucci sulla KTM Tech3 – Photo Credit: Dakar Media

Approfitta Sam Sunderland. Il portacolori di GasGas è tornato al comando della classifica generale e punta al titolo della competizione mettendosi i suoi rivali (Walkner, Van Beveren e Quantanilla) alle spalle. Bene Petrucci che chiude 17°.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author