WRC Rally Finlandia 2022
WRC Rally Finlandia 2022: risultati, classifiche e ordine d'arrivo della tappa con vittoria di Hyundai e Ott Tanak

Ott Tänak si è assicurato la vittoria del Rally di Finlandia 2022 regalando a Hyundai Motorsport il suo primo trionfo in assoluto a Jyväskylä con una pressoché guida perfetta. Il pilota estone ha chiuso la gara in prima posizione, seguito dalle due Toyota di Rovanpera e Lappi.

Ott Tanak conquista il Rally di Finlandia 2022 e placa l’avanzata di Rovanperä

Il pilota estone Tanak ha guidato in testa il rally di Finlandia a partire dalla seconda tappa concludendo la tappa finlandese su strada sterrata con 6,8 secondi di vantaggio sul rivale della Toyota GR Yaris Kalle Rovanperä, conquistando il suo terzo successo in Finlandia pur essendo a disagio nella guida della sua Hyundai i20 N.

WRC Rally Finlandia 2022
Photo Credit: WRC Media

L’asciutto ha assicurato un’ulteriore azione frenetica nell’ultima tappa di domenica, ma Tänak non aveva voglia di scendere a compromessi. Ha dato solo 1,8 secondi di distanza al suo rivale nelle quattro prove di velocità ed è salito sul podio per la prima volta dal Rally Italia Sardegna di giugno.

Rovanperä si è praticamente rassegnato alla prima vittoria casalinga dopo il primo passaggio di Ruuhimäki di domenica mattina, dove lui e Tänak hanno segnato tempi identici. Con un solido bottino di punti nella borsa, il 21enne non era disposto a correre rischi inutili.

WRC Rally Finlandia 2022
Photo Credit: WRC Media

Ha allungato il suo vantaggio in campionato a 94 punti dopo otto dei 13 round, mentre la sua squadra Toyota Gazoo Racing ha concluso con 88 punti di vantaggio nella classifica costruttori con tre Yaris nelle prime quattro.

L’eroe di casa Esapekka Lappi ha completato il podio con un ritardo di 1 minuto e 13,9 secondi, ma è stato anche fortunato a vedere il traguardo dopo essere rotolato nella PS21. Ha usato resina epossidica per riparare una crepa nel radiatore della sua Toyota prima dell’ultima fase e ha guidando senza parabrezza.

WRC Rally Finlandia 2022
Photo Credit: WRC Media

Fuori dal podio del Rally di Finlandia

Elfyn Evans era indietro di 16,9 secondi e ha perso tempo sabato pomeriggio. Come il suo compagno di squadra, anche il gallese ha dovuto brandire le chiavi inglesi, mettendo mano alle sospensioni posteriori danneggiate usando cinghie a cricchetto e clip giubilari.

Elfy Evans Finlandia
Photo Credit: WRC Media

Non era il fine settimana di Thierry Neuville. Le frustrazioni dovute all’assetto della sua vettura hanno afflitto il pilota Hyundai e non è mai stato in grado di combattere con il quartetto di testa. Ha seguito Evans di 40,4 secondi al quinto posto assoluto ed è scivolato al terzo posto in campionato dietro a Tänak.

Thierry Neuville Finlandia 2022
Photo Credit: WRC Media

L’hotshot di Yaris Takamoto Katsuta ha chiuso 51.0 secondi più indietro rispetto a Gus Greensmith, pilota Puma di M-Sport Ford, al settimo posto assoluto. Greensmith ha scartato con il collega Pierre-Louis Loubet per la maggior parte dell’evento, ma il francese si è ritirato per problemi meccanici prima della fase finale.

Classifica finale e risultati WRC Rally Finlandia 2022

POSIZIONEPILOTAAUTOTEMPO
1O.Tanak/M.JarveojaHyundai i202:24:04.6
2K.Rovanperä / J.HalttunenToyota GR Yaris+6.8
3E.Lappi/J.FermToyota GR Yaris+1:20.7
4E.Evans / S.MartinToyota GR Yaris+1:37.6
5T.Neuville / M.WydaegheHyundai i20+2:18.0
6T.Katsuta / A.JohnstonToyota GR Yaris+3:09.0
7G.Greensmith / J.AnderssonFord Puma+3:57.0
8J.Huttunen / M.LukkaFord Puma+10:31.6
Classifica finale Rally Finlandia classe Rally1

SCOPRI LA CLASSIFICA PILOTI E COSTRUTTORI WRC 2022

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🐦 Twitter, per avere notizie flash sul mondo del motorsport.

Raffaello Caruso

About Post Author