mercedes gp qatar
Il GP del Qatar si chiude con la vittoria di Hamilton e Mercedes ancora in testa, nonostante il ritiro di Bottas: resta ancora la favorita?

Il GP del Qatar ha visto una Mercedes trionfante mentre l’intero Circus è pronto ad avviarsi in Arabia Saudita, penultimo appuntamento della stagione prima della chiusura ad Abu Dhabi. La vittoria di Lewis Hamilton da una parte e il ritiro di Valtteri Bottas dall’altra; le due facce della stessa medaglia regalano così un mondiale ancora tutto da decidere. Otto punti separano Hamilton da Verstappen, cinque invece quelli di svantaggio della Red Bull rispetto a Mercedes. Chiunque vinca lo avrà meritato, ha detto Toto Wolff. Sperando che la vittoria arrivi in pista.

Hamilton vince in Qatar, Bottas si ritira: Mercedes resta la favorita?

Il debuttante GP del Qatar ha regalato una gara ricca di sorprese e qualche colpo di scena, anche se il risultato era stato pronosticato; Lewis Hamilton ha infatti trionfato sulla pista di Losail, circuito di motore sul quale Mercedes non ha deluso le aspettative. Il team di Brackley ha così mantenuto la testa della classifica Costruttori, ora meno solida visto il ritiro della W12 numero 77.

Due facce opposte della stessa medaglia. Questa la Mercedes che si prepara a partire alla volta dell’Arabia Saudita. Da una parte il sette volte iridato sembra finalmente aver ritrovato se stesso; dopo un periodo in cui Hamilton era parso in difficoltà, le ultime due gare sono state una prova di forza, forse più per dimostrare qualcosa a sé che non agli altri. Otto punti sono ora quelli che lo separano dalla vetta occupata da un Max Verstappen che, nonostante tutto appare calmo e in forma.

qatar gp mercedes
Bottas, Wolff e Hamilton, GP Qatar 2021 – Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas F1 Team Official Twitter Account

Dall’altro lato c’è invece Valtteri Bottas, autore di un buon weekend fino al sabato, poi punito come l’olandese e ricaduto in una delle sue brutte partenze. La prestazione ottenuta in qualifica viene infatti cancellata a causa di una penalità per il non rispetto del regime di bandiera gialla; Bottas poi sbaglia la partenza, costringendosi a una rimonta che fino ad un certo punto riesce. Poi la sfortuna colpisce il finlandese, la gomma si buca e nonostante un pit stop riuscito, la W12 numero 77 è poi costretta al ritiro perchè troppo danneggiata.

Hamilton-Verstappen: titolo da assegnare, politica da eliminare

Mercedes o Red Bull? Hamilton o Verstappen? Quesiti che con tutta probabilità troveranno una risposta solo ad Abu Dhabi, ultima destinazione dello strabiliante mondiale 2021. Il risveglio di Hamilton dopo quella squalifica in Brasile sembra infatti aver cambiato ancora le sorti di un mondiale che scritto non è mai stato, ma pendente verso l’olandese forse sì. Un duello, quello che i due fuoriclasse stanno mettendo in scena, che ha uno ed un solo rischio: quello di essere eclissato dalle troppe parole fuori dalla pista.

verstappen campione jeddah
Max Verstappen e Lewis Hamilton sul podio del GP del Qatar – Photo Credit: Red Bull Content Pool

Le proteste di entrambi i team sembrano infatti alternarsi come in una danza, all’inizio anche coinvolgente ma che ad oggi ha forse annoiato. Tra richieste di penalità, vetture illegali e continue frecciatine, l’attenzione rischia di essere spostata su una battaglia che in realtà non porterà a nulla; sia Hamilton che Verstappen non sembrano infatti toccati da ciò che accade al di fuori della loro corsa al titolo. Dunque perchè continuare con una finta politica fatta di frecciatine, quando il mondiale più bello degli ultimi anni sta per giungere al vero scontro finale?

Scopri le classifiche Piloti e Costruttori del mondiale di F1 2021

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author