Verstappen Sprint Race
Max Verstappen ha ribadito il suo disappunto sul format della Sprint Race,spiegando come non dia soddisfazione ai piloti

Il tre volte campione del mondo Max Verstappen non è mai stato fan della Sprint Race. Nella conferenza stampa in occasione del prossimo GP del Messico, l’olandese è ritornato a parlare della sua opinione spiegando come una vittoria della Sprint Race non sia per nulla paragonabile ad una vittoria in gara.

Max Verstappen contro la Sprint Race

Le vicende del GP degli Stati Uniti, ha suscitato molte critiche su vari episodi. Uno fra tutti è la vicenda delle squalifiche di Leclerc e Hamilton dopo che la FIA ha trovato delle irregolarità nelle vetture. Questa situazione può essere strettamente collegata alla presenza della Sprint Race. L’introduzione di questo format in alcuni weekend ha diminuito sensibilmente il tempo nel parco chiuso con i team che hanno dovuto cambiare strategia. Verstappen, come riportato da Motorsport.com, ha espresso tutto il suo disappunto nei confronti della Sprint Race spiegando come questo format non dia soddisfazioni ai piloti.

Sprint Race Verstappen
Photo Credit: Formula1 official X account

“Sappiamo che con quel format hai solo un’ora di tempo per mettere tutto a punto e se dopo scopri di avere un problema non c’è nulla che la squadra possa fare. Nel caso specifico di Austin l’unica possibilità poteva essere aumentare la pressione delle gomme, ma poi corri con quattro palloncini. Se si decidesse di verificare tutte le vetture vorrebbe dire che la classifica ufficiale arriverebbe martedì, il problema è che semplicemente è impossibile controllare tutto.

Credo che nessuna squadra voglia correre il rischio di essere illegale e i controlli casuali sono un buon deterrente. Ma non è possibile controllare ogni singola parte di tutte le vetture, avremmo bisogno di altre 100 persone. Credo però che se dal controllo di una monoposto emerge una criticità, dovrebbe essere controllata anche l’altra di quel team, visto che normalmente i setup dei compagni sono uguali o molto simili.

GP Stati Uniti gara
Photo Credit: Formula 1 official X account

Penso che dovremmo semplicemente sbarazzarci della Sprint Race, così tutti potranno regolare la propria macchina come accade di solito. Quanto è successo ad Austin non sarebbe avvenuto in un fine settimana normale. Anche noi siamo stati condizionati, siamo stati un po’ troppo conservatori, ma è comunque meglio dello scenario opposto.

Ma mi chiedo sempre: perché? Perché dobbiamo provare a inventare qualcosa? Penso che il nostro prodotto funzioni al meglio se ci assicuriamo che le monoposto siano competitive e che rimangano tali per molto tempo. Perché inventiamo sempre cose nuove? Voglio dire, nel calcio non cambiano le regole, è così da 100 anni. Perché all’improvviso noi abbiamo bisogno di inventare altre cose per cercare di renderlo divertente?

gp stati uniti leclerc hamilton
Photo Credit. Formula 1 official X account

Credo che il successo del nostro sport sia avere tante monoposto vicine che si contendono una vittoria. L’obiettivo deve essere quello di avvicinare la performance delle squadre, è questo l’aspetto principale. Poi si può lavorare per favorire i sorpassi, per non avere problemi quando si segue un avversario, ma l’aspetto cruciale è avere più squadre in lotta per la vittoria, questo rende il nostro sport interessante. E aggiungo che a me vincere una gara sprint non dà soddisfazione, trovo questo format davvero poco interessante”. Max Verstappen

LEGGI: F1 | GP Città del Messico, Perez: “Vincere qui sarebbe pazzesco, serve weekend perfetto”

SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.
Giuseppe Della Spina

About Post Author