plenum mercedes binotto horner
Dopo aver discusso con Mattia Binotto, Horner ha deciso di non proseguire con il reclamo in merito al dubbio sul plenum Mercedes.

La battaglia tra le due contendenti al titolo avviene spesso fuori dalla pista; sia Red Bull che Mercedes infatti sono disposte ad ogni tipo di attacco per provare a distrarre i diretti rivali. Dopo le tante discussioni fatte dall’inizio dell’anno, l’ultimo dubbio sorto a Red Bull riguarda una parte della power unit del team di Brackley. A confermare tali dubbi è intervenuto anche Mattia Binotto che ha confermato di essersi confrontato con Christian Horner in merito alla questione legata al plenum della Mercedes.

Plenum Mercedes, Binotto: “Ho parlato con Horner ma non abbiamo interpellato la FIA”

La lotta per i titoli mondiali, come visto durante la prima metà della stagione di F1, non si combatte solo in pista; sia Horner che Wolff non hanno infatti risparmiato colpi o frecciatine per provocare anche una minima distrazione nel team rivale. L’ultimo dubbio sorto in casa Red Bull riguardava una parte del motore Mercedes, il plenum, componente che regola il flusso d’aria.

Secondo Horner infatti, i sensori volti a rilevare la temperatura del flusso erano stati posizionati in modo che il risultato fosse sempre conforme al regolamento. Il team principal della scuderia di Milton Keynes ha così discusso con altri colleghi prima di arrivare ad una conclusione; dopo aver parlato con Binotto, come riportato da FormulaPassion.it, Horner ha deciso di non presentare richieste alla FIA.

Ferrari Stiria Binotto
Mattia Binotto, Team Principal Scuderia Ferrari – Photo Credit: Scuderia Ferrari Multimedia

Avevamo alcuni dubbi sul plenum, così ne abbiamo discusso direttamente con Red Bull. Ho parlato personalmente con Christian Horner, ma alla fine non abbiamo presentato domande di chiarimento alla FIA. Come tutti i team, anche noi cerchiamo di capire cosa stanno facendo gli avversari; si analizzano i dati e si guardano le immagini. Arrivare ai toni del passato, a quelli del 2019, credo sia comunque sbagliato. Ma in quello che è capitato due anni non c’è nulla di diverso da ciò che sta capitando ed è sempre capitato in F1. 

Mattia Binotto

Ascolta Paddock GP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Nel settimo episodio, assieme al nostro ospite Luca Dal Monte, abbiamo commentato tutto quello che è successo nel weekend del GP d’Olanda e non solo. Le altre puntate di Paddock GP sono disponibili anche su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/watch/?v=375734457506813

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author