Fernando Alonso ha dato prova di grande forma e grande esperienza durante le prime qualifiche Sprint del GP di Gran Bretagna.

La prima Sprint Qualifying della storia della F1 ha visto trionfare Verstappen che ha guadagnato così 3 punti, mentre Hamilton e Bottas hanno chiuso le prime tre posizioni. Bella e avvincente la battaglia tra i due contendenti al titolo Mondiale; ma la magia è avvenuta nelle retrovie, dove Fernando Alonso ha dato spettacolo soprattutto alla partenza delle qualifiche Sprint del GP di Gran Bretagna. Le gomme soft hanno infatti premiato l’asturiano che dopo il gran guadagno al via ha perso solo due posizioni chiudendo settimo; Alonso, nonostante la fatica fatta in pista, ha però promosso questo nuovo format.

GP Gran Bretagna, Alonso: “Abbiamo aggiunto un extra dove il pilota dà di più”

Sei posizioni guadagnate. Questa la magia compiuta dal due volte campione del Mondo Fernando Alonso che con la sua Alpine ha dato spettacolo dopo la partenza delle qualifiche Sprint. Partito dall’undicesima piazza, il pilota asturiano ha voluto azzardare montando le gomme soft; la scelta ha premiato facendo guadagnare ad Alonso ben sei posizioni. La mini-gara ha poi preso una piega faticosa vista la scelta della mescola, ma Alonso è riuscito comunque a chiudere settimo, posizione da cui partirà nel GP di Gran Bretagna.

Partire con le rosse è stato un rischio; le prime curve sono state emozionanti, poi per me è stata una gara lunghissima. Per voi forse sono stati 17 giri, ma a me sono sembrati 80. Nel complesso direi che questo primo esperimento è da promuovere; ieri in qualifica eravamo più o meno nello stesso ordine di tutte le domeniche, mentre oggi abbiamo aggiunto un extra dove il pilota aveva più da dare.

Fernando Alonso
gp gran bretagna alonso
Fernando Alonso – Photo Credit: Alpine F1 Team Official Twitter Account

Dovevamo rischiare, fare la partenza e un po’ di sorpassi; abbiamo aggiunto un po’ di spettacolo. Così abbiamo tre giorni di azione in pista e non mere prove libere che sicuramente sono noiose per gli spettatori. Se avessi lottato per il campionato non avrei preso così tanti rischi; avrei avuto più da perdere che da guadagnare, ma in una giornata come oggi è stato bello. Previsioni per domani? Sarò sempre in forma.

Fernando Alonso

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author