Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton non condivide la scelta di aumentare ulteriormente il peso delle vetture di F1.

Lewis Hamilton non condivide le scelte intraprese dalla federazione riguardo il peso delle vetture di F1. Secondo il pilota inglese le monoposto sono diventate troppo pesanti nel corso del tempo, limitando lo spettacolo in alcune piste non propriamente adatte a vetture poco agili, come successo nel Gran Premio di Montecarlo.

Le vetture pesanti non garantiscono spettacolo

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton non condivide la scelta di aumentare ulteriormente il peso delle vetture di F1. A partire dall’era ibrida, infatti, le vetture di Formula 1 hanno subito una vera e propria rivoluzione, raggiungendo pesi spropositati sia per l’introduzione delle Power Unit, sia per l’innesto di elementi che garantiscono maggiore sicurezza come l’halo. Sebbene stiamo vivendo l’era più veloce e più sicura della storia della Formula 1, il problema sta nel fatto che lo spettacolo non sempre è garantito.

Non capisco perché le nostre monoposto stanno diventando sempre più pesanti, soprattutto considerando il fatto che la Formula 1 sta cercando sempre di più di supportare la sostenibilità di cui tanto si parla. Con vetture così pesanti noi piloti utilizziamo una quantità di energia maggiore, di conseguenza posso dire che la direzione presa non è quella giusta.

Lewis Hamilton
Hamilton Azerbaijan 2021
Lewis Hamilton nel corso delle prove libere del Gran Premio dell’Azerbaijan 2021 – Photo Credit: Account Twitter Mercedes AMG F1

Monoposto moderne non sono adatte a tutte le piste

Secondo Lewis Hamilton ad aggravare la situazione arriva un calendario non propriamente adatto alle attuali vetture di Formula 1. La critica del pilota inglese va soprattutto nei confronti di piste come quella del Principato di Monaco.

Ci sono piste come Baku in cui a tratti molto larghi come il rettilineo di partenza seguono tratti molto stretti come la zona del castello. Altre piste come Monaco, invece, non offrono grandi opportunità di sorpasso e di conseguenza con monoposto così grandi risulta impossibile vedere gare spettacolari. Se corressimo con le monoposto di metà anni 2000 non ci sarebbe nessuna differenza rispetto ad oggi, eppure nel corso degli anni abbiamo speso tantissimi soldi per aumentare lo spettacolo, senza successo.

Lewis Hamilton

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!

Vincenzo Simonelli

About Post Author