Christian Horner dice la sua sulla strategia adottata da Mercedes durante il GP di Francia: "sbagliato attendere per il pit-stop di Hamilton"

Dopo la batosta inflitta alla Mercedes, Christian Horner torna a parlare del GP di Francia e punge gli avversari sulla strategia adottata nel corso della gara. Secondo il team principal della Red Bull, la scuderia tedesca avrebbe dovuto fermare Lewis Hamilton subito dopo il pit-stop di Valtteri Bottas e non attendere, come invece ha poi fatto, l’entrata ai box di Max Verstappen.

Christian Horner: “la Mercedes doveva fermare subito Hamilton”

Il day-after del GP di Francia è stato caratterizzato dai commenti, non esattamente lusinghieri, sulla sciagurata strategia adottata da Mercedes al Paul Ricard. L’aver scelto di andare su una sola sosta, contro le due della Red Bull, ha di fatto consegnato la vittoria al team austriaco. Mentre la casa di Milton Keynes allunga il proprio vantaggio sia nella classifica costruttori che in quella piloti, Christian Horner gongola e non perde occasione per punzecchiare gli avversari.

Quando Bottas si è fermato, avevamo abbastanza margine per proteggerci nel giro successivo – ha dichiarato Horner a RaceFans – Sono stato sorpreso che la Mercedes non abbia fermato Lewis, dovevano fare il pit-stop, perché c’era il rischio che Max facesse un grande out lap e gli portasse via la posizione.

Horner: “Noi più bravi di Mercedes”

Il team principal della Red Bull è poi tornato sulla strategia a due soste adottata dalla Red Bull. Una strategia audace, che potremmo definire alla Mercedes, e che ha permesso a Max Verstappen di vincere la gara e di portare a + 12 il vantaggio su Lewis Hamilton.

La Mercedes stava spingendo molto forte e non volevamo trovarci nella stessa posizione di Barcellona – ha concls È sempre difficile cedere il comando a 21 giri dalla fine, ma è quello che abbiamo fatto. Allo stesso tempo, avevamo Checo con una strategia unica. Max ha poi avuto il ritmo per superare Lewis ed è stato cruciale per superare Bottas rapidamente. È stata una vendetta per quello che è successo a Barcellona. Sì, fermarsi quando si è in testa e tutto sembra andare bene è rischioso, ma era il modo migliore per arrivare alla fine. Strategicamente siamo stati migliori, la performance è stata molto simile tra i due.

Ascolta Paddock GP!

Paddock GP è il podcast che analizza i gran premi delle competizioni del motorsport! Nella prima puntata del podcast, Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Vincenzo Simonelli, hanno analizzato il GP di Francia 2021 creando un interessante dibattito grazie soprattutto ai commenti ricevuti dagli ascoltatori. Se lo avete perso lo trovate su Facebook, YouTube e Spotify.

https://www.facebook.com/104522218515747/videos/1050202429069422

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia

Rosanna Greco

About Post Author