Toyota domina la scena al termine delle qualifiche della 6h di Portimao, secondo atto del FIA World Endurance Championship. I giapponesi regolano la Ferrari, la casa di Maranello partirà dalla seconda fila dello schieramento con entrambe le vetture. PREMA al top in LMP2. Corvette si conferma in GTE
6h Portimao, qualifiche: Ferrari alle spalle di Toyota
Brendon Hartley #8 ha tenuto testa a Kamui Kobayashi #7 dopo quindici minuti che hanno visto una sola auto al comando. I prototipi asiatici hanno regolato i rivali, Ferrari paga oltre un secondo con Antonio Fuoco #50 e James Calado #51. Il nostro connazionale ed il britannico concludono la Top4, Porsche partirà dalla quinta casella con la 963 #6.

Peugeot Sport #94 si accontenta della sesta piazza, mentre è da segnalare l’ottavo posto per Cadillac Racing alle spalle della seconda Porsche ufficiale. Le LMDh restano leggermente indietro rispetto alle LMH, una tendenza che abbiamo già visto in North America.
6h Portimao, qualifiche nelle altre classi: PREMA e Corvette davanti
In LMP2 è stata incredibile la pole per Mirko Bortolotti. Il trentino ha fatto la differenza con l’Oreca #63, il trentino ha primeggiato per un solo millesimo su Gabriel Aubry (Vector Sport #10). Segue United Autosport con l’auto #22, affidata per l’occasione a Phil Hansson.

In GTE da segnalare il risultato di Ben Keating. La Corvette #33, leader della serie dopo l’acuto di Sebring di un mese fa, ha stampato il miglior tempo con il temibile pilota americano, perfetto nel finale a superare la Porsche #85 delle Iron Dames affidata alla belga Sarah Bovy. Bellissimo duello tra i due, superiori ai diretti rivali. Terza piazza per Ferrari con AF Corse #21 ed il nostro Diego Alessi.
Domani alle 13.00 la partenza della seconda prova della stagione, la prima in Europa.
LEGGI: “6 Ore Portimao: il programma del weekend”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.