Vasseur Todt
Frederic Vasseur, team principal dell'Alfa Romeo, ha parlato del rinnovo di Giovinazzi, rimettendo tutto nelle mani del pilota italiano.

La fine del mondiale di F1 sembra essere ormai dietro l’angolo; mancano infatti sette gare alla conclusione di quest’era del Circus, appuntamenti importanti non solo per l’assegnazione dei due titoli in palio. La griglia di partenza del 2022 risulta ancora incompleta, con un posto vacante che ancora non è stato comunicato; l’Alfa Romeo infatti ha annunciato l’arrivo di Bottas per la prossima stagione, mentre l’altro sedile rimane ancora in dubbio. Come riportato da FormulaPassion.it, Vasseur ha chiarito la sua posizione sul rinnovo di Giovinazzi, rimettendo tutto nelle mani del pilota.

Rinnovo Giovinazzi, Vasseur: “Ha l’opportunità di rimanere, ma deve coglierla lui”

La stagione 2021 dell’Alfa Romeo non sarà certo ricordata come la migliore in F1; la casa del Biscione sembra infatti essere molto in difficoltà quest’anno, tanto da occupare la nona posizione della classifica Costruttori, dietro alla Williams e davanti alla sola Haas. Il 2022 rappresenta però il possibile anno del riscatto, visto l’avvento del nuovo regolamento tecnico.

Il team di Hinwil, dopo l’annuncio del ritiro di Kimi Raikkonen, ha ufficializzato l’altro finlandese della griglia per la prossima stagione; il dubbio che invece resta ancora da chiarire è sul pilota che affiancherà Bottas nel 2022. Il posto attualmente occupato da Giovinazzi sembra infatti vacillare e il team principal della scuderia ha provato ad analizzare la posizione del pilota italiano.

gp italia giovinazzi
Antonio Giovinazzi – Photo Credit: Alfa Romeo Racing Orlen Official Twitter Account

Dobbiamo analizzare sia le qualifiche che le gare. Nella scorsa stagione ha fatto delle ottime gare, era il più veloce nel corso del primo giro e dunque si è comportato bene. Quest’anno invece non è stato all’altezza quando doveva progredire dalla Q1 in poi. Nelle ultime prove è però migliorato e mi ha fatto piacere vederlo mantenere le promesse e fare progressi. L’obiettivo restano sempre i punti ovviamente e negli ultimi GP è stato difficile; so che è capace di fare il suo lavoro e per questo attendo il weekend perfetto dall’inizio alla fine.

Frederic Vasseur

Giovinazzi: sette gare per restare in F1

Frederic Vasseur non sembra avere fretta per la scelta futura, visto anche che il team è in contatto con diversi piloti pronti eventualmente a prendere l’ambito posto in F1. Il team principal dell’Alfa Romeo ha dichiarato che ad oggi è tutto nelle mani del pilota numero 99; secondo Vasseur infatti, Giovinazzi dovrà affrontare le restanti gare solo ed unicamente come un’opportunità per rimanere tra quei 20 fortunati.

vasseur rinnovo giovinazzi
Frederic Vasseur e Antonio Giovinazzi – Photo Credit: Alfa Romeo Racing Orlen Official Twitter Account

L’aspetto positivo è che possiamo ancora attendere; abbiamo contatti con altri piloti e abbiamo tutto sotto controllo. Penso che la posizione di Antonio sia un’opportunità; lui è in macchina ed è lui che deve dimostrare di fare un buon lavoro e di migliorare. È molto più frustrante essere fuori da una monoposto aspettando di vedere se gli altri stanno facendo bene o male il proprio dovere. Antonio ha questa occasione, deve coglierla.

Frederic Vasseur

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero nove, abbiamo commentato tutto quello che è successo durante il weekend del GP di Russia.

https://www.facebook.com/watch/?v=4386481238125313

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author