motogp
A Silverstone la MotoGP celebrarà i suoi 75 anni di storia con delle livree speciali per tutti gli 11 team

Nel 2024, la MotoGP celebra il suo 75° anniversario, e i festeggiamenti inizieranno con il Gran Premio Monster Energy di Gran Bretagna. Per la prima volta nella storia di questo sport, tutte le moto e i piloti correranno con un design speciale e unico, caratterizzato da uno stile retrò.

Silverstone palcoscenico della celebrazione

Gli 11 team dello schieramento, incluse le cinque Case ufficiali, parteciperanno con livree vintage in edizione speciale. Gli appassionati avranno l’opportunità di vedere queste moto da vicino durante un evento speciale che si terrà durante la “Pitlane Walk” della Giornata dei Campioni, prevista alle 15:00 di giovedì, 1° agosto 2024, nel contesto del GP di Gran Bretagna.

L’azienda spagnola che ha proposto l’evento ha confermato che l’obiettivo è di concentrare i festeggiamenti esclusivamente sul Gran Premio di Gran Bretagna. Il comunicato della MotoGP di lunedì scorso ha ufficializzato che il weekend dal 2 al 4 agosto 2024 sarà il palcoscenico di questa celebrazione unica, in un luogo emblematico come Silverstone, che ha visto la nascita della Formula 1 nel 1950.

Livree uniche per un anniversario speciale

In un comunicato ufficiale di Dorna è stato specificato come si svolgerà l’iniziativa. Ogni team trarrà ispirazione da capitoli significativi della propria storia, creando design unici che rifletteranno il passato glorioso di ciascuna squadra.

Photo Credit: MotoGP.com

Per la prima volta nei 75 anni di storia di questo sport, tutte le moto e i piloti in griglia correranno a Silverstone con livree speciali ed esclusive, tutte con un tocco di stile retrò. Traendo ispirazione da qualsiasi capitolo della loro storia individuale, tutte le 11 squadre in griglia – comprese le cinque squadre ufficiali – correranno con la propria vernice vintage in edizione speciale“.

Tutte queste livree saranno svelate giovedì 1° agosto, in occasione di uno speciale evento in pitlane a partire dalle ore 15:00 (ora del Regno Unito), che sarà trasmesso in diretta televisiva. Ogni moto sarà svelata nella pitlane davanti al pubblico, evento a cui si potrà assistere gratuitamente se si possiede un biglietto per il giovedì. La MotoGP promette che questo evento sarà solo “l’inizio“: lo stile retrò andrà oltre le moto e sarà presente anche sulla safety car BMW e persino nelle celebrazioni del podio.

Credit: Monster Energy Yamaha MotoGP media center

Sarà la prima volta che la MotoGP lancia un’iniziativa di questo tipo, che originariamente era prevista per il prossimo Gran Premio del 2024 ad Assen (28-30 giugno). Tuttavia, le strutture della classe regina hanno chiesto più tempo per preparare tutto, quindi vedremo queste livree speciali nel circuito britannico.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Claudia Barchiesi

About Post Author