eprix monaco 2024
Svelato il calendario 2025 della prossima stagione del campionato mondiale di Formula E. Tantissime le località, ma Italia grande assente.

La Formula E ha annunciato il calendario 2025 provvisorio per la stagione 11 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, con il maggior numero di gare e località stabilite per una stagione, dopo la convalida del Consiglio mondiale del motorsport della FIA. Non sono presenti l’Italia e Misano. Si spera nell’unica data non ancora confermata.

Calendario Formula E 2025, tante località però non c’è l’Italia

Per la prima volta nella sua storia, la Formula E completerà una stagione di 17 gare in 11 luoghi iconici, continuando a essere un pioniere delle corse completamente elettriche. Nuove sedi di gara a Miami e Diriyah, una doppia serie di gare separate a Monaco – una prima volta per il Principato in qualsiasi campionato automobilistico -, una doppia serie di gare a Tokyo e il ritorno di Giacarta completano l’elenco delle altre sedi cittadine.

La stagione 11 inizierà a San Paolo il 7 dicembre 2024, dopo i test pre-stagionali del 4-7 novembre 2024 a Valencia. Sarà la prima volta che la nuovissima auto da corsa GEN3 Evo verrà messa alla prova e testata in pubblico, in grado di andare da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi, il 36% più veloce dell’attuale GEN3.

S11_FORMULA E_CALENDAR
Photo Credit: Formula E

Una nuova sede a Diriyah ospiterà il primo doppio appuntamento della stagione il 14-15 febbraio 2025, mentre il 12 aprile 2025 la serie tornerà a Miami per la prima volta dalla stagione 1 in una nuova sede. La sede dell’Homestead-Miami Speedway si avvale della sua tradizione e del suo successo nell’ospitare per decenni gare emozionanti della NASCAR e della IndyCar.

Per la prima volta nella storia del Principato, Monaco ospiterà gare automobilistiche separate back-to-back sull’intero Circuit de Monaco, data la natura competitiva e ricca d’azione delle gare di Formula E.

Dopo il grande successo dell’E-Prix inaugurale di Tokyo, in cui le strade pubbliche della città più popolosa del mondo sono state chiuse per la prima volta per un evento automobilistico, il 17-18 maggio 2025 si terrà un doppio appuntamento di gare.

qualifiche eprix berlino 2024
Photo Credit: Formula E Media Center

Anche Giacarta ritorna nel calendario dopo una pausa di un anno, mentre un doppio appuntamento finale all’ExCeL di Londra completa il più grande calendario di gare di Formula E fino ad oggi.

Una località è stata inserita come TBC, mentre sono in corso le discussioni finali con una nuova sede, prima dell’annuncio del calendario confermato previsto per l’autunno, dopo la riunione del Consiglio Mondiale dell’Automobile della FIA.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato: “Per la Stagione 11 stiamo portando le corse elettriche a un livello superiore e stiamo facendo cose mai fatte prima nel motorsport. La nostra GEN3 EVO, leader a livello mondiale, debutterà davanti a centinaia di milioni di fan in tutto il mondo, aggiungendo due nuove località e combinazioni di doppi appuntamenti per far crescere ulteriormente il nostro sport. Il calendario nuovo e migliorato offre una miscela perfetta di circuiti per consentire ai piloti di spingere al limite le loro auto potenziate, pur rimanendo fedeli al nostro DNA di corse su strada e all’azione in pista che ne deriva”.

Calendario Formula E 2025, date e dove si corre

DATAPAESECITTÀ
4-7 NOVEMBRE (PRE-SEASON TEST)SPAGNAVALENCIA
7 DICEMBREBRASILESAN PAOLO
11 GENNAIOMESSICOCITTÀ DEL MESSICO
14-15 FEBBRAIOARABIA SAUDITADIRIYAH
8 MARZOTBCTBC
12 APRILEUSAMIAMI
3-4 MAGGIOMONACOMONACO
17-18 MAGGIOGIAPPONETOKYO
31 MAGGIO – 1 GIUGNOCINASHANGHAI
21 GIUGNOINDONESIAJAKARTA
12-13 LUGLIOGERMANIABERLINO
26-27 LUGLIOREGNO UNITOLONDRA
Calendario Formula E 2025

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author