Mitch Evans su Jaguar TCS Racing conquista le qualifiche dell’ePrix di Hyderabad 2023, quarto appuntamento di questa Season 9 della Formula E. Completa la prima fila la DS Penske di Vergne. Bene le due Maserati di Gunther e Mortara in quinta e settima posizione, mentre partirà dalla dodicesima posizione il leader del campionato Wehrlein.
Qualifiche 2 ePrix Hyderabad 2023, i turni eliminatori
GRUPPO A
Nel gruppo A troviamo il leader del campionato Wehrlein, ma anche tanti altri piloti veloci nel giro secco come Buemi, Evans e Hughes, ma anche i due piloti del team Mahindra Racing, ovvero Di Grassi e Rowland, che giocano in casa questo appuntamento. Nella prima parte di qualifica è però Fenestraz a prendersi al momento la prima posizione davanti al neozelandese di Jaguar, a Rowland e Sette Camara, quest’ultimi due in cerca di riscatto dopo un inizio di stagione molto complicato.
Ultimi minuti di qualifica che portano dei cambiamenti con Mitch Evans che riesce a rimontare e a conquistare la prima posizione del gruppo A. Gli altri piloti ad accedere nel torneo che decreta la Superpole del quarto appuntamento del 2023 sono nell’ordine a Fenestraz, Buemi e Guenther. Subito dietro ma fuori dal torneo della Superpole Wehrlein, nono ma che scatterà tre posizioni indietro per una penalità ricevuta nelle FP1. Sarà un’altra gara in salita per da Costa che scatterà dalla settima fila, ma anche per le due Mahindra di Rowland e Di Grassi, rispettivamente invece dalla sesta e undicesima. Da segnalare infine in ultima fila Hughes, al quale però sono stati cancellati i tempi della qualifica per non aver rispettato il minuto di pit stop durante la prima fase delle qualifiche.
GRUPPO B
Nel Gruppo B c’è il vincitore del primo ePrix della Gen 3, ovvero Dennis e tanti piloti che proveranno ad impensierirlo quest’oggi soprattutto in qualifica, come Rast, Vergne, Lotterer, Bird, Mortara e Ticktum. Nei primi minuti di qualifica lotta subito all’ultimo millesimo con il francese di DS Penske davanti a Rast, Bird e Mueller. Tanti i piloti invece che non sono riusciti a completare il primo giro veloce, a causa del problema tecnico di Van der Linde in curva 16 che ha portato all’esposizione della bandiera rossa.
Si riparte così con una mini qualifica di sei minuti e con tutti i piloti attesi ad un vero e proprio giro lanciato che alla fine premia Rast con il miglior tempo davanti a Vergne, Bird e Mortara. Fuori invece per un solo millesimo Cassidy, il quale partirà in quinta fila. Deludenti invece le qualifiche delle due Andretti di Dennis e Lotterer che scatteranno nelle retrovie, più precisamente dalla sesta e decima fila.
Quarti di finale
Si formano così i quarti di finale: Buemi vs Fenestraz, Guenther vs Evans, Vergne vs Bird e Mortara vs Rast. Nel primo quarto di finale scontro generazionale dove a prevalere è l’esperienza del pilota svizzero di Envision Racing, il quale accede in semifinale dove affronterà Evans che con giro perfetto, ha avuto agevolmente la meglio su Guenther, autore oltretutto di alcuni piccoli errori nel suo giro secco che gli hanno fatto perdere molti decimi.
Terza sfida tra due piloti che vogliono tornare a vincere una gara di Formula E dopo tanto tempo. A passare il turno in questo caso per soli 36 millesimi è Vergne che approda senza problemi a differenza del suo avversario che si è visto cancellare il tempo per track limits. Nell’ultimo quarto di finale un vero di colpa di scena che crea molti problemi alla direzione gara perché i tempi di Mortara e Rast vengono entrambi cancellati per track limits e nessuno dei due approda in semifinale.
Semifinali e finale
In semifinale sfida tra Buemi e Evans con Vergne ad attendere il vincitore in finale. Nella semifinale entrambi i piloti danno il massimo migliorando la propria performance ma alla fine a prevalere in questa sfida è il pilota neozelandese di Jaguar TCS Racing. Vergne per accedere in finale, deve comunque completare il giro di qualifica in quello però è un riferimento cronometrico piuttosto alto per evitare di commettere errori e vedersi il crono cancellato.
La finale è un grande spettacolo con due piloti che danno il massimo per cercare togliere il più possibile dal loro miglior tempo, ma alla fine a conquistare la Superpole delle qualifiche dell’ePrix di Hyderabad 2023 della Formula E è la Jaguar TCS Racing di Mitch Evans con il tempo di 1:13.243 davanti di 26 millesimi sul suo avversario.
Griglia di partenza ePrix Hyderabad 2023
Qui di seguito trovate la griglia di partenza dell’ePrix di Hyderabad 2023.
POSIZIONE | PILOTA | TEAM | PUNTI |
1 | Mitch Evans | Jaguar TCS Racing | 3 |
2 | Jean-Eric Vergne | DS Penske | 0 |
3 | Sebastien Buemi | Envision Racing | 0 |
4 | Sacha Fenestraz | Nissan Formula E Team | 0 |
5 | Maximilian Guenther | Maserati MSG Racing | 0 |
6 | Sam Bird | Jaguar TCS Racing | 0 |
7 | Edoardo Mortara | Maserati MSG Racing | 0 |
8 | Rene Rast | Neom McLaren Formula E Team | 0 |
9 | Nick Cassidy | Envision Racing | 0 |
10 | Oliver Rowland | Mahindra Racing | 0 |
11 | Jake Dennis | Avalanche Andretti Formula E | 0 |
12 | Pascal Wehrlein | TAG Heuer Porsche Formula E Team | 0 |
13 | Antonio Felix Da Costa | TAG Heuer Porsche Formula E Team | 0 |
14 | Norman Nato | Nissan Formula E Team | 0 |
15 | Sergio Sette Camara | NIO 333 Racing | 0 |
16 | Dan Ticktum | NIO 333 Racing | 0 |
17 | Stoffel Vandoorne | DS Penske | 0 |
18 | Nico Mueller | ABT Cupra Formula E Team | 0 |
19 | Lucas Di Grassi | Mahindra Racing | 0 |
20 | Andrè Lotterer | Avalanche Andretti Formula E | 0 |
21 | Jake Hughes | Neom McLaren Formula E Team | 0 |
22 | Kelvin Van der Linde | ABT Cupra Formula E Team | 0 |
Tieni il mondo della Formula E sempre sotto controllo leggendo le nostre:
NEWS– APPROFONDIMENTI – CLASSIFICHE
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.