formula e gen3 evo
La Formula E ha tolto i veli dalla GEN3 Evo: sarà la monoposto che verrà utilizzata a partire dall'undicesima stagione del mondiale.

La Formula E e la FIA hanno svelato la prossima generazione di monoposto, la nuova GEN3 Evo completamente elettrica. Questa monoposto sarà capace di andare da 0 a 100 km/h in 1,82 secondi. Sfruttando una serie di aggiornamenti tecnici innovativi, presentata alla Private Car Collection del Principe Alberto II a Monte Carlo, farà il suo debutto nella Stagione 11 del Campionato del Mondo.

La Formula E svela la GEN3 Evo: il futuro del campionato è stato svelato

La nuova GEN3 Evo diventa la monoposto FIA attualmente più veloce del pianeta, progettata per gareggiare a livello mondiale su qualsiasi tipologia di pista. Le nuove caratteristiche innovative includono la trazione integrale nei punti critici della gara, un telaio, più robusto e aerodinamico per le gare più ravvicinate e pneumatici da gara Hankook iON con una maggiore aderenza, realizzati con il 35% di materiali riciclati e sostenibili. Con notevoli miglioramenti rispetto alla versione precedente, sarà l’auto da corsa elettrica più efficiente, sostenibile e potente al mondo, in grado di raggiungere i 320 chilometri orari.

formula e gen3 evo
Photo Credit: Formula E Media Bank

Sviluppata da specialisti del settore, la GEN3 Evo segna un salto significativo nella tecnologia delle corse elettriche. Avrà un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari del 30% più veloce di un’attuale vettura di Formula 1 e del 36% più veloce della vettura GEN3. Con queste prestazioni, stabilisce uno standard ancora più elevato in termini di prestazioni, sostenibilità ed efficienza. La nuova generazione è un formidabile ambasciatore del futuro degli sport motoristici, che incarna i progressi più avanzati e l’impegno per la responsabilità ambientale. 

Gli aggiornamenti delle prestazioni forniscono un guadagno stimato del 2% rispetto alla GEN3, pari a un giro di qualifica più veloce di circa 2 secondi sul circuito di Monaco. Ci sarà un nuovo telaio, progettato per essere più robusto e più aerodinamico con l’obiettivo di garantire una maggiore vicinanza nelle corse ruota a ruota. La trazione integrale sarà una novità assoluta: massimizzerà l’accelerazione e il controllo. Tutti i gruppi propulsori saranno omologati ex novo per la Stagione 11. Ogni team potrà implementare le principali conoscenze e ottimizzazioni della GEN3 nelle loro nuove vetture.

formula e gen3 evo
Photo Credit: Formula E Media Bank

Jeff Dodds, amministratore delegato di Formula E, ha dichiarato: “La GEN3 Evo segna un capitolo fondamentale nell’evoluzione della Formula E. Incarnerà la nostra dedizione all’innovazione e alle alte prestazioni ottenute in modo sostenibile. Caratterizzata da un’accelerazione senza precedenti e da un design aerodinamico avanzato, la monoposto è destinata a rafforzare l’immagine del Campionato. Affascinerà i nostri piloti e i tifosi di tutto il mondo, con capacità e prestazioni davvero superiori”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author