calendario formula e 2025
La Formula E sta per presentare il calendario della stagione 2024/2025, nel quale ci sarà spazio per nuovi interessanti appuntamenti.

La Formula E prepara il calendario per il 2025, che presenterà due importanti novità. Il campionato delle monoposto elettriche si presenterà negli Stati Uniti d’America per un secondo evento durante l’anno, mentre avverrà il primo round di sempre in Thailandia. Queste indiscrezioni attendono solo la conferma, che arriverà alla metà del mese di giugno.

Doppio appuntamento negli USA

Il Portland International Raceway ha ospitato la Formula E per la prima volta nella stagione 2023. Dopo due anni, gli USA avranno l’occasione per poter vedere ancora la categoria a zero emissioni sfrecciare sulle proprie piste. Questa è solo una delle notizie più interessanti che riguardano la futura Season 11, novità che verranno annunciato nel World Motor Sport Council della FIA previsto per il mese di giugno.

calendario formula e 2025
Photo Credit: Formula E Media Bank

Il circuito che ospiterà il nuovo appuntamento sarà l’Homestead–Miami Speedway. La testata inglese The Race ha riportato l’intera indiscrezione sul calendario, riuscendo anche a specificare che l’evento in Florida si svolgerà con sicurezza nel mese di aprile 2025, con una sola giornata di gara, rispetto all’altro appuntamento americano che sarà un double-header. La pista, conosciuta come location per gare NASCAR ed IndyCar sull’ovale, sarà sicuramente utilizzata nella versione “road course”, lungo 3.675 metri che si snodano in dieci curve.

Anche la Thailandia è pronta alla Formula E

La città di Chiang Mai, la più grande del nord della Thailandia, sarà la location per un nuovo doppio appuntamento del Mondiale di corse full electric. Si tratterà di una storica prima volta per il paese del sud-est asiatico, mentre il continente aumenta il numero di gare ospitate dopo Cina, Malesia, Hong Kong, Indonesia, Corea del Sud, e più recentemente Giappone. Le strade della capitale dell’omonima provincia saranno per due giorni quelle dedicate al circuito temporaneo.

calendario formula e 2025
Photo Credit: Formula E Media Bank

Per ora, non ci sono dettagli circa le forme e le dimensioni del layout, ma appare molto sicura l’entrata nella competizione, a seguito delle dichiarazioni del primo ministro Srettha Thavisin del marzo scorso. Tra l’altro, la corsa sarà parte di un importante festival dedicato all’ambiente, nel quale tutte le iniziative saranno focalizzate sulla sensibilizzazione alle tematiche ambientali e alla vendita di veicoli elettrici.

Ancora accavallamenti con calendario WEC nel 2025?

Il piano previsto per la nuova stagione di gare delle monoposto elettriche, che entreranno nella GEN3 Evo, è sviluppato quindi per aumentare la notorietà. La Formula E non ha goduto negli ultimi anni di grande successo, trovandosi in una fase di stallo dalla quale bisogna giustamente cercare di uscire. Per farlo, il calendario sarà più folto, ma allo stesso tempo i team hanno iniziato a chiedere l’esclusività dell’impegno ai piloti più importanti.

calendario formula e 2025
Photo Credit: Formula E Media Bank

Anche nel 2024, per esempio, nomi come quelli dei campioni della serie Nyck De Vries, Stoffel Vandoorne, Jean-Éric Vergne, hanno lasciato il sedile vuoto in Formula E per la concomitanza con il calendario del WEC. Il problema rischia ancora di verificarsi, poiché il double-header di Berlino sarà spostato a luglio, probabilmente nello stesso weekend del campionato endurance.

Per adesso, comunque, la Formula E ha cambiato l’inizio della sua stagione 2024/25, che avverrà il primo sabato di dicembre sulla pista dello stadio Anhembi, con l’ePrix di San Paolo. Ci sarà, poi, a metà gennaio l’ePrix di Città del Messico. I test pre-stagionali di Valencia si svolgeranno per tre giorni nella prima settimana di novembre, durante i quali ci sarà una sessione interamente dedicata a pilote donne.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author