eprix shanghai nick cassidy
Nick Cassidy ha commentato la sua stagione fino all'ePrix di Shanghai per Rossomotori.it, dopo la sua vittoria ottenuta a Berlino.

Il Mondiale 2024 di Formula E sta entrando nelle fasi conclusive, con il double-header dell’ePrix di Shanghai. Nick Cassidy, attuale leader della classifica piloti, ha commentato la sua stagione fino al weekend di Berlino, nel quale ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale. Quest’anno ha una grossa occasione, per entrare definitivamente nella storia della competizione.

Nick Cassidy, la sua vittoria a Berlino per allungare nel mondiale

La stagione di Formula E 2024 ha completato i suoi primi dieci appuntamenti, avviandosi verso le ultime sei tappe divise tra tre città. Come primo evento, i team sbarcano in Oriente, entrando nel vivo della vita cinese, approdando per la prima volta nella storia della competizione a Shanghai. Nella città più grande di tutto il Paese, il campionato elettrico svolgerà le prossime due gare sullo International Circuit, utilizzato anche dalla Formula 1. Il layout, chiaramente, sarà più breve e rivisto.

La categoria full-electric torna nella Terra del Drago dopo le uniche edizioni corse nelle prime due stagioni a Beijing. Il ritorno, ma su di un tracciato permanente, genererà battaglie ben diverse da quelle avute con la GEN1. Prima di arrivare nella città più ricca della nazione, però, i 22 piloti si sono sfidati nella due giorni di Berlino, sul circuito di Tempelhof.

eprix berlino nick cassidy
Photo Credit: Formula E Media Bank

Al sabato, Nick Cassidy ha vinto la prima delle due gare. Dopo una qualifica non così esaltante, il neozelandese ha saputo affrontare una corsa fatta di intelligenza e scelte studiate che, grazie anche ad un po’ di opportunità create dalle due Safety Car, lo hanno portato al trionfo. Alla domenica, invece, dopo una lunga battaglia, ha concluso la corsa al secondo posto, lo stesso dal quale era partito allo spegnimento dei semafori.

“Penso che entrambe le gare siano state molto buone“, ha spiegato il #37 ai media selezionati tra cui Rossomotori.it. “Nonostante il sabato sia stato più frenetico rispetto alla domenica, ritengo che sia stato comunque un buon risultato. La domenica è stata più tranquilla, ma abbiamo rischiato di finire nei guai. Berlino ci permette di competere per le posizioni alte partendo da qualsiasi altra. In gara, Jaguar non ha scelto la strategia migliore e me ne sono accorto subito, così ho informato il team fin dall’inizio. Come pilota, credo sia fondamentale essere consapevole di ciò che mi circonda e prevedere come si svilupperà la gara”.

Si vola in Cina: le previsioni di Nick Cassidy per l’ePrix di Shanghai

Archiviata la penultima tappa europea del Mondiale, adesso il talento cresciuto nel Red Bull Junior Program dovrà difendere la sua prima posizione nella classifica generale. Nel 2023, con Envision Racing, Cassidy è riuscito nel grande obiettivo di ottenere il Titolo Costruttori. Adesso, con sei gare ancora da affrontare, l’obiettivo sembra più alla sua portata che in passato.

eprix shanghai nick cassidy
Photo Credit: Formula E Media Bank

Con un occhio verso i prossimi appuntamenti, Nick ha parlato delle sue aspettative per il finale di annata: “Credo che non sarà facile ottenere risultati simili nelle prossime gare, perché ci sono molte variabili, saranno corse caotiche. Penso che Shanghai e Portland saranno simili a Berlino. Sarebbe sorprendente se qualcuno riuscisse a ottenere quattro vittorie o quattro buoni risultati di fila, perché la probabilità che qualcosa vada storto in una delle tappe è alta“. 

Infine, il suo ultimo commento è stato sul circuito cinese, nel quale non ha mai avuto modo di guidare:Non vedo l’ora di correre a Shanghai. Onestamente, l’unica volta che ho girato su questo circuito è stato alla PlayStation… Adesso potrò farlo davvero. Lavoreremo al simulatore concentrandoci solo su questa pista, come facciamo di solito per ogni tappa. Spero di ottenere un buon risultato in Cina“.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author