mercato piloti alpine
Il mercato piloti riguarda anche Alpine: Gasly e Ocon sono dati in partenza, opzione che potrebbe aprire al ritorno di Mick Schumacher.

Il mercato piloti è ancora avvolto nell’incertezza, ma in vista del prossimo mondiale anche Alpine potrebbe doversi guardare intorno. Sia Ocon che Gasly sembrano infatti volersi allontanare dal team francese, deludente in questo avvio di 2024. La partenza di uno, o di entrambi potrebbe favorire il ritorno in F1 di Mick Schumacher.

Mercato piloti Alpine: possibilità per Mick Schumacher

Il mercato piloti è ancora ricco di poche certezze e molte voci, come quelle che ruotano attorno ai due piloti di casa Alpine. Il team francese si è rivelato uno dei più deludenti in questo inizio 2024. La crisi iniziata nel corso della passata stagione non sembra infatti essere finita. Nonostante alcuni rinforzi tecnici, come l’arrivo di David Sanchez e quello di Michael Broadhurst, il lavoro per tornare ad essere competitivi necessita ancora di tempo. In F1 però non sempre questo è concesso, soprattutto nel caso in cui si aprano altre possibilità. Gli ultimi rumors da paddock danno infatti sia Esteban Ocon che Pierre Gasly in partenza. O almeno intenzionati a trovare un altro sedile.

mercato piloti alpine
Photo Credit: Alpine F1 Media Library

Entrambi i piloti del team di Enstone hanno infatti il contratto in scadenza al termine del 2024. L’attuale rendimento di Alpine non invoglia certo a scommettere, motivo per cui Gasly e Ocon hanno iniziato a guardarsi intorno. Le opportunità infatti non sembrano mancare, top team esclusi. Esteban Ocon sembra infatti essere nell’orbita della Williams. Il pilota francese è sempre stato uno di quelli sotto l’ala di Toto Wolff e la carriera in Mercedes è un premio ambìto. Su tale possibilità incombe però l’ombra di Andrea Kimi Antonelli, uno dei nomi caldi del mercato piloti per il prossimo mondiale che appare pronto a percorrere gli stessi passi di George Russell.

Dall’altro lato del box Alpine, Pierre Gasly sembra invece essere il piano di riserva della Sauber. La futura Audi attende ancora una risposta da parte della sua prima scelta, Carlos Sainz. Sempre secondo diverse indiscrezioni, il tempo sarebbe però quasi scaduto. Se lo spagnolo dovesse declinare tale sedile, il marchio tedesco potrebbe offrirlo proprio a Gasly. Da non escludere, per entrambi, è inoltre una possibilità in Haas. Il rinnovo di Kevin Magnussen non sembra infatti così sicuro come qualche settimana fa. Per volontà di Gene Hass, proprietario del team americano, avere un pilota di esperienza è una scelta preferibile. Con l’eventuale arrivo di Oliver Bearman non è però detto che il danese affianchi il giovane inglese, motivo per cui l’opzione Haas non è da escludere.

mercato piloti alpine
Photo Credit: Alpine Endurance Team X

E in Alpine? Il team francese rischia quindi di rimanere senza una line-up. Giocando in casa, la prima scelta potrebbe essere quella di Jack Doohan, pilota di riserva e terzo nel campionato di Formula 2 del 2023. Attualmente nel campionato cadetto militano Victor Martins e Kush Maini, entrambi parte del junior team e dunque possibili opzioni per un eventuale salto in F1. Non da escludere è inoltre il giovane talentino italiano Gabriele Miní, attualmente impegnato nella Formula 3. Per lui si tratterebbe di un salto alla Max Verstappen, ma i risultati finora non hanno deluso. Per valutarlo però serve ancora tempo.

Ultimo, e non per importanza come si suol dire, è Mick Schumacher. Dopo il mancato rinnovo con la Haas, il pilota tedesco è entrato a far parte della famiglia Mercedes prima di unirsi proprio ad Alpine, ma nel mondiale endurance. Per la scuderia francese si tratterebbe, nel caso, di un cambio di campionato. L’eventuale partenza di uno degli attuali piloti titolare in F1 potrebbe quindi rappresentare un’opportunità per Schumacher. Con tutta probabilità, nel caso in cui il suo ritorno nel Circus diventasse concreto, il tedesco dovrebbe staccarsi dalla corte di Toto Wolff. Un epilogo che, vista la concorrenza e le previsioni future in Mercedes, non giocherebbe a sfavore del giovane Schumacher.

LEGGI: “GP Emilia Romagna: il programma di F1 e F2”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author