Broadhurst Red Bull Alpine
Il terremoto nella scuderia austriaca continua: lo specialista dell'aerodinamica, Michael Broadhurst, abbandona Red Bull e passa in Alpine.

I cambiamenti continuano in casa Red Bull e, anche questa volta, un altro membro lascerà il team: Broadhurst diventerà il responsabile dell’aerodinamica per Alpine. Secondo il blog di Joe Saward, Michael Broadhurst affiancherà il nuovo acquisto della scuderia francese, David Sanchez.

Michel Broadhurst in Formula 1

Broadhurst ha iniziato a lavorare nel team dell’aerodinamica con Red Bull nel 2021 e da allora ha continuato a collaborare con la scuderia austriaca. A Milton Keynes ricopriva la posizione di Principal Aerodynamicist e ha contribuito alla realizzazione delle tre monoposto che hanno portato Max Verstappen alla conquista dei titoli mondiali. Ora è arrivata l’ufficialità: passerà ad Alpine, dove, a luglio, diventerà il responsabile dell’aerodinamica.

Alpine Red Bull Broadhurst
Photo Credit: Alpine F1 X

Broadhurst ha lavorato con diversi team prima di arrivare in Red Bull; la sua carriera in Formula 1 è iniziata nel 2007 con BMW Sauber, come ingegnere CFD. Due anni dopo si è spostato in Lotus, sempre con lo stesso ruolo, e ci è rimasto per sette anni. Ha poi fatto il salto di qualità diventando prima capo squadra CFD, poi Principal Aerodynamicist. In seguito è arrivato in McLaren, dove ha terminato il suo incarico come Deputy Head of Aerodynamics, prima di passare a Red Bull nel 2021.

Broadhurst: da Red Bull ad Alpine

In casa Red Bull ci sono parecchie novità, e il passaggio di Broadhurst in Alpine si aggiunge alla lunga lista. Secondo quanto riportato da GPBlog, lo specialista dell’aerodinamica ha lasciato il team circa cinque mesi fa, ma continuerà a essere presente nella Red Bull Advanced Technology fino a giugno. Broadhurst, infatti, deve far passare il periodo di gardening prima di poter ricoprire effettivamente il suo nuovo ruolo in Alpine.

Alpine Red Bull Broadhurst
Photo Credit: Alpine Media Centre

Broadhurst lavorerà insieme a David Sanchez, il nuovo direttore tecnico della scuderia francese. Dopo le dimissioni di alcuni responsabili tecnici di Alpine, avvenute all’inizio di quest’anno, il team principal, Bruno Famin, cerca di ricostruire il team, anche in vista del nuovo regolamento del 2026, per cui serviranno tutte le forze necessarie.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author