ferrari 2025
Ferrari ha iniziato a lavorare su un progetto che cambia rispetto al passato, abbandonando l'idea dell'evoluzione della SF-24 per il 2025.

La Scuderia Ferrari ha iniziato a lavorare per la monoposto del 2025. Gli ingegneri a Maranello sono stati suddivisi nei vari progetti, tra lo sviluppo della SF-24 e le vetture delle prossime due stagioni. Dopo la vittoria di Charles Leclerc nel Principato di Monaco, la fiducia nella macchina attuale è aumentata, che utile per lo studio di un telaio rivoluzionato per l’ultima annata prima del cambio di regolamento.

Ferrari, Vasseur ha approvato una nuova scocca per il del 2025: sospensione pull-rod all’anteriore?

La stagione 2024 di Formula 1 ha visto la Scuderia Ferrari vincere due volte nell’arco dei primi otto Gran Premi. Si tratta di un risultato esaltante, dopo un campionato completamente dominato da Red Bull nel 2023. Una vittoria per Carlos Sainz, una per Charles Leclerc, con quest’ultimo in grado di sbloccarsi dopo quasi due anni di attesa proprio nel suo circuito di casa, quello tra le strade di Monte Carlo. Il progresso alle spalle dei successi è stato soprattutto di tipo tecnico. L’impegno degli addetti ai lavori in fabbrica durante l’inverno è stato fondamentale, ed oggi continua con gli sviluppi.

ferrari 2025
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Frederic Vasseur, il team principal del Cavallino da gennaio 2023, ha avuto la capacità di unire tutte le qualità dei suoi ingegneri, portando i risultati anche più avanti delle previsioni per l’anno in corso. Per questo motivo, e non solo, il manager francese ha dato l’ok per lavorare ad un nuovo telaio per il 2025. Abbiamo già dato il via alla macchina 2025, ha spiegato il transalpino, dopo il GP dell’Emilia Romagna. “In più c’è il lavoro già partito da tempo sulla power unit 2026, mentre per quanto riguarda telaio e aero possiamo ipotizzare qualche concetto e nulla di più, visto che non c’è ancora il regolamento”.

L’indiscrezione, giunta da Motorsport.com, ha più elementi interessanti: la prima notizia è che Ferrari, dopo anni dello stesso concept, potrebbe passare alla sospensione anteriore pull-rod, propedeutica anche al 2026. Lo scopo è quello di far lavorare meglio i flussi destinati ai canali Venturi, quindi più legato all’aerodinamica che alla meccanica. Poi, la posizione del pilota subirebbe uno spostamento, con conseguente ridistribuzione dei pesi. La volontà è quella di preparare un auto pronta a dare una chance realistica di vittoria del Mondiale a Charles Leclerc ed al futuro pilota in rosso Lewis Hamilton, che sogna l’ottavo Titolo Piloti della carriera.

ferrari 2025
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Tornando al presente, il prossimo pacchetto aerodinamico per la SF-24 verrà portato a Silverstone, mentre inizialmente era programmato in Ungheria. Nel frattempo, due ali posteriori nuove saranno utilizzate: dopo quella ad alto carico usata a Monaco, ce ne sarà una versione più scarica in Canada, ed anche un’altra intermedia che debutterà nel GP di Spagna.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author