Loic Serra Hamilton
Loic Serra è la vera causa del trasferimento di Lewis Hamilton in Ferrari? L'ingegnere francese voluto da Vasseur è indispensabile?

Dopo un’attenta ed approfondita indagine, il sito RacingNews365 ha identificato uno dei motivi principali per cui Lewis Hamilton ha deciso di trasferirsi a Maranello e diventare pilota ufficiale della Scuderia Ferrari. Sono emersi ulteriori dettagli sul motivo per cui è stata presa questa decisione.

Loic Serra è la causa del trasferimento di Lewis Hamilton in Ferrari?

RacingNews365 ha raccolto informazioni da fonti tecniche attendibili che indicano che la partenza di Loic Serra ha giocato un ruolo chiave nella decisione di Hamilton. Serra è stato responsabile delle prestazioni dei veicoli presso la Mercedes prima di essere ingaggiato dalla Ferrari per la stagione 2025. Serra era in disaccordo con lo staff tecnico della Mercedes guidato da Mike Elliott e riteneva che i progetti W13 e W14 seguissero la direzione sbagliata a causa del passo e del pavimento molto lunghi. Ora sembra che sia Serra che Hamilton fossero allineati con le loro preoccupazioni riguardo alla vettura con specifiche 2022, che è stata costruita secondo i regolamenti tecnici rivisti.

“L’anno scorso ho raccontato loro i problemi della macchina”, ha detto Hamilton durante la stagione 2023. “Ho guidato così tante auto nella mia vita, quindi so di cosa ha bisogno un’auto e so di cosa non ha bisogno. E penso che sia davvero una questione di responsabilità, si tratta di ammettere e dire «sì, sai una cosa, non ti abbiamo ascoltato, non è dove dovrebbe essere e dobbiamo lavorare».”

Loic Serra Hamilton
Photo Credit: Mercedes-AMG Petronas X

Vale la pena contestualizzare il momento in cui Serra ha accettato l’offerta di Maranello: il rimpasto con il ritorno di James Allison alla carica di Direttore Tecnico è arrivato dopo che Serra aveva deciso di andarsene.

L’ingegnere francese era già fuori dai giochi ma Allison ha voluto averlo al fianco della squadra per il ruolo importante che ha ricoperto nei successi pre-2022. Il passaggio di Serra alla Ferrari lo vedrà arrivare anche con un gruppo di tecnici indisponibili per Allison da mesi. Nonostante le preoccupazioni, Allison ha firmato un accordo a lungo termine con la Mercedes insieme al Team Principal Toto Wolff per guidare la ripresa verso le prime posizioni della F1. Si dice che la W15, che la Mercedes spera possa essere un favorito più coerente, sia più equilibrata e prevedibile, ma non un razzo. Sebbene abbia assicurato il futuro di Wolff e Alisson, sembra che la Mercedes sarà costretta ad andare avanti senza Hamilton nel suo arsenale.

👉 Tutte le notizie su Lewis Hamilton e la Ferrari

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author