Viñales vittoria
Viñales riflette sulla vittoria ottenuta con Aprilia, affermando che questa abbia un valore diverso rispetto ai successi con Suzuki e Yamaha.

Il terzo appuntamento del motomondiale si è trasformato in un weekend da sogno per Aprilia e Maverick Viñales. Lo spagnolo è riuscito a vincere sia la Sprint Race al sabato che la gara lunga della domenica, diventando il primo pilota dell’era moderna ad aver vinto almeno un gara con 3 costruttori differenti. La vittoria con Aprilia però, a detta del pilota, ha un valore diverso rispetto alle altre.

Viñales: “La vittoria dimostra quanto siamo cresciuti”

Prima del GP delle Americhe, Maverick Viñales aveva ottenuto un totale di 9 vittorie in classe regina: una con Suzuki e otto con Yamaha, tutte arrivate tra il 2016 e il 2021. Dal suo arrivo in Aprilia infatti, il pilota spagnolo non era più riuscito a conquistare il successo, dovendo anche fare i conti con una moto che non era di certo competitiva come l’attuale RS-GP24. È proprio per questo motivo che “BatMav” afferma che il traguardo raggiunto lo scorso fine settimana abbia un valore diverso, come riportato da Motorsport.com: “Ovviamente la vittoria con Aprilia ha un valore diverso, perchè quando ho firmato con loro erano intorno alla decima, quindicesima posizione. Ora possiamo vedere quanto sia cresciuta la squadra.

vinales vittoria
Photo Credit: Aprilia.com

Da quel lontano 2021, Aprilia è passata dall’essere una moto da metà classifica ad essere una moto capace di vincere e di imporsi come diretta avversaria di Ducati. La strada intrapresa sembra essere quella giusta e lo stesso Viñales afferma di vedere un grande potenziale nella moto di quest’anno: “Siamo una grande azienda. Abbiamo ancora bisogno di tempo per migliorare ed essere più costanti. Ma quest’anno vedo molto potenziale davanti a noi. […] Qui ce l’abbiamo fatta e dobbiamo essere contenti e orgogliosi del nostro lavoro”.

Una vittoria che sa anche di riscatto

Per Viñales questa vittoria ha rappresentato anche un riscatto personale. In molti negli ultimi anni hanno sostenuto che lo spagnolo non sarebbe più riuscito a tornare ad alti livelli visto il suo difficile adattamento alla moto e i risultati che faticavano ad arrivare. Ora che Viñales riesce a guidare la moto come vuole, la musica sembra essere cambiata: “In passato non avevo l’arma che ho ora, specialmente per quanto riguarda i sorpassi. Prima facevo fatica a stare vicino agli altri piloti. Ora invece riesco sempre a forzare le frenate, non è facile sorpassare ma ci posso provare ed è fantastico”, e continua: “Non puoi sempre partire e stare in testa fin dalla prima curva. Quindi devi lottare, e tutti gli altri frenano tardissimo e lottano. Ora mi trovo anche io lì con loro ed è fantastico.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author