Fabio Quartararo ritorna sul rinnovo con Yamaha e sui fattori che hanno fatto "risvegliare" la casa giapponese. Uno di questi è Marc Marquez.

Fabio Quartararo torna a parlare del suo nuovo contratto con Yamaha. Il weekend di Austin è stato un susseguirsi di domande riguardanti i motivi del rinnovo fino al 2026 del pilota francese, il quale ha sempre risposto che sia tratta “del progetto che Yamaha ha per il futuro”. Questa volta aggiunge il dettaglio che ha fatto “risvegliare” la casa giapponese dal lungo sonno. Questo dettaglio ha un nome, ed è quello di Marc Marquez.

Quartararo – Yamaha: il progetto è ciò che lo ha fatto restare

La decisione di Fabio Quartararo di rimanere con Yamaha ha lasciato tutti di stucco, tutti erano pronti a vederlo indossare i colori di un altro team, in particolare i colori di Aprilia. Invece il #20 francese ha deciso di vestire ancora il blu di Yamaha fino al 2026. Un cambio di moto simile a quello fatto da Marc Marquez ha sicuramente stuzzicato la mente di Quartararo, ma come ribadito dallo stesso pilota, il cambio di mentalità lavorative, il progetto iniziato a gennaio da Yamaha stessa nonché un fatto di lealtà hanno spinto “El Diablo” a prendere la decisione di restare.

Fabio Quartararo Yamaha
Credit: Monster Energy Yamaha MotoGP Media Center

Ai microfoni di Canal+, Fabio Quartararo prova a spiegare uno dei fattori che ha portato Yamaha a questo importante e insolito cambio di mentalità:

“Penso che la partenza di Marc Marquez da Honda per Ducati abbia svegliato molte persone in Yamaha. Hanno assunto tanti nuovi ingegneri, tante cose si fanno in Italia e non più in Giappone. La velocità nel cambiare un pezzo è totalmente cambiata. Penso che sarà molto interessante per me continuare con Yamaha” – Fabio Quartararo

Intrufolatosi nell’intervista francese di Canal+, Marc Marquez domanda a Quartararo: “che cosa ti hanno promesso?” alludendo alle informazioni confidenziali menzionate dallo stesso pilota francese in conferenza stampa giovedì. Quartararo risponde così:

“Non voglio più delle promesse, ma voglio i fatti. Già quest’anno ne sto vedendo” – Fabio Quartararo

Fabio Quartararo Yamaha
Credit: Monster Energy MotoGP profilo X

Ancora una volta quindi Fabio Quartararo si trova a dover sottolineare che il prolungamento di contratto con Yamaha è stato deciso sulla base del progetto, anche se lui stesso ammette di aver preso in considerazione il fatto di lasciare il team giapponese come quasi tutti si aspettavano:

“Capisco perfettamente perché anche io, qualche mese fa, ero pronto per andare in un altro team, non dirò quale, ma Yamaha sta investendo grandi somme per avere una moto migliore. Penso che sia uno dei pochi marchi che sta investendo così tanto in un progetto. Già quest’anno vedremo dei miglioramenti. Penso che quest’anno sarà molto difficile lottare per il podio. Penso che questa stagione sarà molto importante per i prossimi due anni” – Fabio Quartararo

Il 25enne nizzardo conclude ribadendo la sua lealtà verso Yamaha:

“Ho un ego e un orgoglio. Abbiamo vinto il titolo con Yamaha e abbiamo toccato il fondo negli ultimi due anni. Tengo conto anche di questo. Voglio tornare al top con il marchio che mi ha dato l’opportunità di dare una svolta alla mia carriera, con il marchio che mi ha cambiato la vita” – Fabio Quartararo

Leggi anche: “Fabio Quartararo, giusto continuare con Yamaha?”

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giulia De Baldo

About Post Author