Dorna Liberty Media Ezpeleta
Con l'acquisizione di Dorna da parte di Liberty Media sorgono dubbi sul futuro di Moto3 e Moto2. Carlos Ezpeleta chiarisce la situazione.

Dopo l’acquisizione di Dorna Sport da parte di Liberty Media sono iniziate a spargersi le voci di un avvicinamento alla F1 per quanto riguarda la struttura dei campionati delle categorie minori Moto3 e Moto2. Carlos Ezpeleta, Direttore sportivo di Dorna, nega che una cosa simile posa accadere.

L’acquisizione di Dorna da parte di Liberty Media

Lunedì 1° aprile 2024 è arrivata la notizia dell’acquisizione da parte di Liberty Media dell’86% di Dorna Sport, la quale mantiene il 14% della proprietà. Non è stato un pesce d’aprile, la società di John Malone ha acquistato la quota di maggioranza delle azioni di Dorna per 4,2 miliardi di euro, aggiungendo così alla proprietà F1 anche MotoGP, Moto3, Moto2, MotoE, il Mondiale Superbike e il campionato femminile. Il processo di acquisizione verrà concluso e formalizzato entro la fine del 2024.

Dorna Liberty Media
Credit: Tony Arbolino profilo X

Carmelo Ezpeleta, che conserverà il ruolo di CEO di Dorna, suo dal 1994, afferma che questo cambio di proprietà è la strada giusta per la MotoGP e tutti i suoi campionati:

“E’ lo step perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati delle corse – si legge nel comunicato pubblicato sul sito della MotoGP -. Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questo passaggio testimonia il valore dello sport oggi e il suo potenziale di crescita. Liberty Media ha un’incredibile esperienza nello sviluppo di risorse sportive e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la fan base della MotoGP in tutto il mondo” – Carmelo Ezpeleta

MotoGP e Formula1: le differenze di struttura

Se c’è una cosa su cui F1 e MotoGP differiscono sono proprio le classi minori. Nell’universo Dorna, Moto2 e Moto3 sono dei campionati a sé stanti, con un calendario che combacia esattamente con quello della classe maggiore. Anche i paddock sono condivisi con i team di ogni classe che si alternano nelle sessioni in programma.

Dorna Liberty Media Moto3 F3
Photo Credit: MotoGP.com

Nel campionato di F1, invece, Formula 2 e Formula 3 hanno sì lo status di campionato, ma il loro calendario differisce da quello di F1. Formula 2 corre 14 weekend, Formula 3 ne corre 10 sui 24 totali della F1. Un’altra differenza importante tra MotoGP e Formula1 è l’organizzazione dei paddock: F2 e F3 sono separati da quelli di F1 e gestiti separatamente da quest’ultima. 

La notizia dell’acquisizione dei campionati a due ruote da parte di John Malone e Liberty Media ha fatto salire molte speculazioni sul destino di MotoGP e delle sue classi minori. La domanda è: i campionati di Moto3 e Moto2 saranno strutturati come quelli di F3 e F2?

Dorna, Carlos Ezpeleta: “Quello che si vede davvero con Moto2 e Moto3 è che i piloti hanno un peso importante in quello che è il weekend”

Nella puntata #96 del podcast spagnolo di Motorsport.com “Por Orejas”, Carlos Ezpeleta afferma che non ci saranno cambiamenti nella struttura di Moto3 e Moto2, in quanto i piloti delle classi minori sono una parte integrante del campionato e dei weekend di gara. Quando interrogato sulla possibilità di poter togliere alcune gare di Moto2 e Moto3 dai weekend della MotoGP proprio come succede con F2, F3 e F1, Ezpeleta risponde così:

Dorna Liberty Media Ezpeleta Moto2 F2
Photo Credit: MotoGP.com

“Non è qualcosa che vediamo possibile e la realtà è che, sebbene ci siano un sacco di voci, che non so da dove vengano, i team di Moto2 e Moto3 sono felici di essere parte di tutti gli eventi del campionato. Quello che si vede davvero con Moto2 e Moto3 è che i piloti hanno un peso importante in quello che è il weekend, i fan li conoscono e penso che non ci siano altre gare o campionati di supporto in qualsiasi altra distribuzione di motorsport dove si può trovare questo, dove Pedro Acosta è un fenomeno che viene dalla Moto3 e Moto2 e le persone gli chiedono autografi.” – Carlos Ezpeleta

Il presidente e CEO di Liberty Media, Greg Maffei, durante la telefonata di lunedì 1° aprile con gli investitori, ha affermato che nei loro piani non c’è l’intenzione di fare modifiche nella parte sportiva della MotoGP.

LEGGI ANCHE: “Liberty Media ufficializza l’acquisizione del Motomondiale e del WorldSBK”

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giulia De Baldo

About Post Author