MotoGP Liberty Media
Liberty Media ha ufficialmente acquistato la MotoGP grazie ad un accordo con Dorna Sports dal valore di 4,2 miliardi di euro. 

Liberty Media e Dorna Sports hanno firmato l’accordo che potrebbe rivoluzionare il mondo del motorsport, con la società di mass media americano che ha acquistato la MotoGP per ben 4,2 miliardi di euro. Finisce così l’era della società spagnola nel Motomondiale, iniziata nel 1991 e che ha portato a numerosi cambiamenti nel corso della storia di questo sport.

Liberty Media compra la MotoGP e WorldSBK, quale sarà il loro futuro?

I rumors di queste settimane sono diventati realtà e nella data odierna, ironia della sorte giornata del pesce d’aprile, Liberty Media ha ufficializzato l’acquisto del campionato mondiale di MotoGP per una cifra di circa 4,2 miliardi di euro a livello aziendale ed un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro. I vertici di Liberty Media e quelli di Dorna Sports, quest’ultimo ormai ex promoter dei mondiali MotoGP, WorldSBK e MotoE, hanno concretizzato l’operazione già qualche settimana fa, con il Financial Times che aveva anticipato e dato per fatto l’acquisto la scorsa settimana. Liberty Media acquisirà circa l’86% di Dorna, la quale manterrà il 14% del proprio capitale del business e con Carmelo Ezpeleta che manterrà il ruolo di CEO.

Liberty Media MotoGP
Photo Credit: MotoGP.com

Adesso la già proprietaria dei diritti della Formula 1, vuole bissare il successo ottenuto con le quattro ruote ed entrare anche nel mondo delle due ruote, magari realizzando quel sogno di far correre i due campionati del motorsport al mondo nello stesso weekend e tracciato. Liberty Media molto probabilmente applicherà al motomondiale lo stesso modello utilizzato in F1 dal 2016 e che ne ha portato enormi benefici. Dopo il successo del suo ingresso in F1, Liberty vuole ora replicarlo con la MotoGP. Il colosso americano ha aumentato la popolarità del Circus a livelli mai visti prima e l’obiettivo sarà quello di farlo anche con la MotoGP. Con questo annuncio finisce anche l’era di Dorna Sports nel motociclismo. Iniziata nel 1991 nel Motomondiale e nel 2013 nel WorldSBK ha portato a numerosi cambiamenti ad aumentare l’appeal di questo sport a livello globale e a migliorare la sicurezza dei tracciati.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author